4K in sala operatoria: i nuovi monitor chirurgici di Sony

Sony ha realizzato due nuovi monitor chirurgici 4K HDR da 27" caratterizzati da alta qualità delle immagini, funzionamento intuitivo e integrazione flessibile negli ambienti clinici.

I monitor LMD-X2705MD e LMD-X2700MD visualizzano immagini 2D con una risoluzione 4K UHD da telecamere endoscopiche e laparoscopiche e anche da altri sistemi di imaging medicali compatibili.

Entrambi possono visualizzare immagini HDR (High Dynamic Range) se collegati a un segnale di ingresso HLG (Hybrid Log-Gamma) da una telecamera, riproducendo in maniera precisa un'ampia palette di colori e una gamma estesa di livelli di luminosità, senza perdere particolari nelle zone chiare o nelle ombre più scure.

I segnali di ingresso a risoluzione inferiore vengono convertiti automaticamente in 4K (ossia a quattro volte il numero di pixel del Full HD, dando ai team chirurgici una visione ottimale delle sorgenti HD o a definizione standard.

La qualità delle immagini è accompagnata da un funzionamento semplice e logico che consente al personale di sala operatoria di concentrarsi sul lavoro in corso.

Il corretto svolgimento delle operazioni è coadiuvato anche dal pannello di controllo del monitor con navigazione LED, che intuitivamente offre un funzionamento semplice anche in ambienti meno illuminati.

Entrambi i modelli di Sony offrono supporto per i segnali di ingresso DP, HDMI e DVI.

Il modello LMD-X2705MD aggiunge la connettività 3G/HD/SD-SDI. Se i segnali da una porta di ingresso vengono accidentalmente interrotti, l’input al monitor passa automaticamente attraverso il secondo ingresso, come misura di sicurezza.

Per una maggiore flessibilità nelle applicazioni chirurgiche è, inoltre, presente una scelta di modalità di visualizzazione, fra cui Mirror Image, Side-by-Side, Picture-in-Picture e Picture-out-Picture, selezionabili istantaneamente attraverso un pulsante.

Il design ergonomico dei modelli LMD-X2705MD e LMD-X2700MD si integra con gli ambienti clinici moderni e l'integrazione è semplificata grazie alla scelta di opzioni di alimentazione AC o DC e a una gestione ordinata dei cavi. Il rating IPX5 garantisce la resistenza agli schizzi accidentali di acqua e liquidi, mentre l'igiene è garantita dal design liscio dell'intera superficie del pannello da 27".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here