Luxottica e Intel lanciano gli occhiali intelligenti a marchio Oakley

Che a Luxottica l’integrazione tra occhiali e tecnologia interessasse e non poco è un dato di fatto. È un dato di fatto la lunga collaborazione con Intel, è un dato di fatto quella con Google, con cui per un paio di anni ha collaborato sul progetto Google Glass.
Ora la collaborazione assume l’aspetto della concretezza e la forma di un prodotto finito, liberamente acquistabile sia online, sul sito della società, sia nei negozi specializzati.

Per la sua scommessa sui wearable, Luxottica ha messo in gioco il proprio brand Oakley.
Il risultato?
Gli occhiali Radar Pace, dispositivi intelligenti pensati per un’utenza sportiva cui è destinato il sistema di allenamento ad attivazione vocale integrato.

Come funzionano gli smart glasses di Luxottica

Gli occhiali si comportano come un personal trainer, in grado di supportare gli atleti nella corsa e nel ciclismo, tenendo traccia delle prestazioni, offrendo programmi personalizzati, proponendo feedback in tempo reale.
La tecnologia alla base delle funzionalità dei Radar Pace è Real Speech, che dunque consente l’attivazione e la gestione vocale: l’interazione avviene in linguaggio naturale e gli atleti possono fare domande e ricevere informazioni sulle loro prestazioni.
Il sistema di sensori integrato misura e analizza i dati biometrici, dunque potenza, frequenza cardiaca, velocità, cadenza, tempo, andatura, distanza, fornendo via audio informazioni dettagliate e consigli.
E sempre tramite gli auricolari integrati negli occhiali è possibile ricevere ed effettuare chiamate, ricevere e rispondere a messaggi di testo, ascoltare musica.

radarpace 2

Intelligenza anche nelle lenti

Ma l’intelligenza non è solo per il training. I Radar Pace integrano anche la tecnologia Prizm di Oakley, che aumenta contrasti di colore e nitidezza nelle lenti, così da consentire a corridori e ciclisti di scorgere lievi variazioni nella consistenza della strada e individuare più facilmente eventuali pericoli, per un’esperienza di allenamento più sicura.

Radar Pace sono acquistabili online e costano 439 euro, app per iOS e Android inclusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here