Home Salute dei lavoratori tutelata con un software Zucchetti

Salute dei lavoratori tutelata con un software Zucchetti

ZAir, una soluzione di Zucchetti Facility, consente di raccogliere, analizzare e monitorare vari parametri ambientali, tutelando in ogni momento la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Problema sentito: secondo Istat, sono 31 milioni le giornate lavorative perse nel 2015 per colpa di un ambiente malsano, cui contribuiscono valori inadeguati di parametri come temperatura, qualità dell’aria, umidità e ventilazione.
La normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, il Decreto legislativo 81/2008, classifica il microclima dell’ambiente di lavoro tra gli agenti fisici che devono essere compresi nella valutazione dei rischi.
È dunque fondamentale monitorare, regolare e pianificare le corrette condizioni fisico-ambientali sul luogo di lavoro, per favorire il benessere del lavoratore e non creare sensazioni di disagio che possono anche arrivare a comprometterne la sicurezza e la salute.
Da queste premesse nasce il nuovo software di Zucchetti Facility, società specializzata nello sviluppo e fornitura di soluzioni di asset management: si chiama ZAir ed è applicabile a tutti gli ambienti di lavoro, dagli uffici alle aree produttive, dalle scuole alle strutture sanitarie, magazzini compresi.

Il software permette di misurare e analizzare una vasta gamma di parametri: oltre alla qualità dell’aria, la qualità dell’acqua, il gas radon, le polveri sottili, i campi elettromagnetici, le radiazioni nucleari ionizzanti e altro ancora.

Come ha detto Stefano Landini, CEO di Zucchetti Facility in una nota, Siamo determinati a far sì che la nostra innovativa soluzione possa contribuire a migliorare la salute e la sicurezza delle persone in qualunque luogo di lavoro. Un grande punto di forza di ZAir sono anche le sue integrazioni: quella con Safety Solution di Zucchetti consente infatti di verificare i parametri fisici negli ambienti e di applicare audit interni rispondendo agli obblighi normativi, mentre l’integrazione con i sistemi Zucchetti di controllo accessi e di gestione del personale consente una gestione efficiente e ottimale della sicurezza di persone, mezzi, beni e ambienti”.

Per la raccolta e misurazione dei dati, ZAir può essere interfacciato a dispositivi hardware installati sul campo in grado di trasmettere le informazioni in tempo reale dei parametri ambientali al software centrale.

Inoltre ZAir può identificare le potenziali aree critiche su cui intervenire, ottimizzando la fase di controllo per il rispetto della sicurezza ambientale.
Infine, l’app nativa per smartphone e tablet consente un controllo della situazione in tempo reale e da qualunque luogo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php