Biopharma 2030: come Veeva guida la nuova era dei lanci farmaceutici con AI e dati integrati
Il settore biopharma si prepara a un numero record di lanci entro il 2030, ma con risorse stabili. L’AI e i dati integrati di Veeva diventano chiave per coordinare vendite, marketing e medical affairs, ottimizzare gli engagement con gli HCP e accelerare l’arrivo delle terapie ai pazienti.
Nanoacustica e AI per fare diagnosi in loco di traumi cerebrali
L’innovazione sviluppata dalla startup pisana INTA consentirà alla diagnostica d’emergenza di diventare presto più maneggevole, rapida e funzionale. Fondata nel 2020 come spinoff della...
TC Spectral Philips premiata per design e tecnologia d’avanguardia
Questa nuova TC con detettore spettrale, già installata in importanti ospedali italiani, consente di ottenere immagini parametriche a colori chiare e dettagliate e con informazioni aggiuntive rispetto alla tradizionale tecnologia in scala di grigi, riducendo ad esempio, del 26% la necessità di ulteriori scansioni e aumentando del 23% l’affidabilità diagnostica rispetto alle TC tradizionali
Almaviva e BTS insieme per la teleriabilitazione intelligente
Al centro dell’intesa c’è la visione condivisa di un ecosistema digitale interconnesso, capace di assicurare coerenza e continuità nelle cure, dal ricovero alla riabilitazione domiciliare.
La grande attesa per la nuova legge sulle terapie digitali. Intervista a Paola Minghetti
La proposta di legge Loizzo mira a regolamentare le terapie digitali in Italia, definendo criteri di prescrivibilità e rimborsabilità. Paola Minghetti, docente ed esperta di legislazione farmaceutica, spiega rischi, opportunità e differenze rispetto ai modelli europei.
Biopharma 2030: aumentare i lanci di prodotto senza incrementare le risorse
Chris Moore, President, Europe, Veeva Systems, analizza come le aziende biopharma stanno puntando su modelli di engagement più agili e integrati
Telemedicina e IA: l’Italia davanti a un bivio da 12 miliardi
Mattia Perroni, founder di Medicilio: “La telemedicina e l’intelligenza artificiale non sono prodotti da comprare, sono servizi da integrare”
AboutPharma Digital Awards, sono aperte le candidature per la tredicesima edizione
Gli AboutPharma Digital Awards 2025 premiano l’innovazione digitale in sanità. Dalle pharma alle startup, passando per istituzioni, centri di ricerca e agenzie, il premio valorizza le eccellenze nell’healthcare e nell’uso strategico delle tecnologie emergenti.
Verso l’AI applicata: come potenziare la produttività della field force nel biopharma
Integrare l’AI nei workflow biopharma permette di ottimizzare pianificazione, raccolta dati vocale, compliance e revisione contenuti. Un ecosistema basato su dati di qualità e software integrati aumenta la produttività e abilita un engagement customer-centric.
Più risorse e meno barriere allo sviluppo delle Terapie Digitali. Intervista a Massimiliano Boggetti
Le terapie digitali (DTx) hanno un grande potenziale in Italia, ma restano frenate da barriere culturali, normative e burocratiche. Massimiliano Boggetti sottolinea come servano formazione mirata, regole chiare e politiche industriali per trasformare l’innovazione in salute e competitività.
AI e LLM per la qualità farmaceutica e regolatoria, per generare valore nelle aziende biopharma
Rob Gärtner, Vice President Quality Cloud, Veeva Systems spiega come l’AI e in particolare gli LLM permettano di superare i limiti del software tradizionale
IQVIA e Veeva: partnership globale clinica e commerciale
IQVIA e Veeva annunciano partnership cliniche e commerciali globali e la fine di tutte le controversie legali. I clienti potranno integrare software, dati e servizi delle due aziende per migliorare efficienza, studi clinici e processi commerciali.

















