Amazon Transcribe è un servizio di riconoscimento vocale automatico, lanciato da Amazon Web Services nel 2017, che rende più semplice per gli sviluppatori aggiungere funzionalità di sintesi vocale alle loro applicazioni.

Ora Amazon ha esteso le capacità e l’ambito di utilizzo di questo servizio, espandendolo all’ambito medicale con un servizio specifico: Amazon Transcribe Medical.

Al momento il servizio sembra essere solo in inglese ed è sicuramente disponibile solo negli Stati Uniti, nelle regioni US East (N. Virginia) e US West (Oregon) di AWS.

Amazon Transcribe, d’altro canto, supporta ormai più di 30 lingue, tra cui l’italiano, per cui anche il servizio medicale è plausibile che venga esteso man mano ad altre lingue.

Amazon Transcribe Medical

L’idea di base è che le più recenti tecnologie digitali potrebbero far risparmiare ai medici lunghe ore di lavoro amministrativo, impiegato per inserire i referti e le informazioni nelle cartelle cliniche elettroniche e nei sistemi informatici: questo tempo sicuramente sarebbe meglio speso se utilizzato per interagire con i pazienti e per un po’ di riposo in più durante le intense giornate in ospedale.

Grazie ad Amazon Transcribe Medical, spiega AWS, i medici saranno ora in grado di dettare in modo facile e rapido le note cliniche e il loro parlato sarà convertiti automaticamente in testo, in modo accurato e in tempo reale, senza alcun intervento umano. I medici possono inoltre usare il linguaggio naturale e non devono richiedere esplicitamente la punteggiatura. Il testo può poi essere automaticamente inviato ad applicazioni o servizi specifici per il settore sanitario.

Quale servizio completamente gestito, Amazon Transcribe Medical non richiede un lavoro extra per la gestione dell’infrastruttura e consente di scalare in modo fluido e pagando solo per ciò che viene effettivamente utilizzato.

Da un punto di vista tecnico, basta acquisire il parlato utilizzando il microfono del dispositivo e inviare l'audio PCM a un'API di streaming basata sul protocollo Websocket. Questa API risponderà con una serie di blob JSON con il testo trascritto, nonché con timestamp a livello delle parole, punteggiatura e così via. Opzionalmente, è anche possibile salvare questi dati in un bucket Amazon Simple Storage Service (S3).

Maggiori informazioni su Amazon Transcribe Medical sono disponibili sul sito AWS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome