Home Tecnologie Cloud Vitagroup e AWS accelerano l'innovazione nei dati sanitari interoperabili

Vitagroup e AWS accelerano l’innovazione nei dati sanitari interoperabili

In occasione dell’HIMSS 2024, la più influente conferenza sulla salute digitale del continente, vitagroup annuncia la sua collaborazione con Amazon Web Services (AWS), una alleanza strategica volta a rivoluzionare la gestione e l’interoperabilità dei dati sanitari. Questa partnership – sottolinea l’azienda – rappresenta un passo significativo verso l’ottimizzazione dei processi sanitari attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia.

vitagroup, leader nella fornitura di soluzioni di archiviazione dati sanitari interoperabili basate su standard openEHR, ha scelto AWS come fornitore cloud preferito per accelerare lo sviluppo dei suoi prodotti e garantire una distribuzione sicura e veloce di alcune sue soluzioni a livello globale. AWS, con la sua vasta portata globale e le rigorose certificazioni di sicurezza, offre un ambiente affidabile per ospitare carichi di lavoro critici.

Lavorare con AWS significa fare un salto di qualità nello sfruttamento dell’innovazione guidata dai dati per il settore sanitario“, ha dichiarato il Dr. Nils Hellrung, Director of Strategy & Operations di vitagroup. “Uno dei motivi per cui abbiamo scelto AWS è stata la sua ineguagliabile portata globale“.

Inoltre, AWS offre funzionalità di sicurezza dei dati e di riservatezza leader del settore che aderiscono agli standard più severi per la salvaguardia delle informazioni sanitarie sensibili. Con certificazioni che coprono GDPR, HIPAA e requisiti regionali rigorosi come C5 in Germania, QC2 in Italia, ENS-High in Spagna e HDS in Francia, AWS fornisce l’ambiente affidabile essenziale per l’hosting di carichi di lavoro critici.

L’obiettivo principale di vitagroup è quello di fornire HIP EHRbase e HIP CDR come offerte facili da implementare ed eseguire su AWS Marketplace. Le soluzioni vitagroup offrono la possibilità di archiviare i dati a livello centrale, elaborarli in modo strutturato e renderli disponibili ad altre applicazioni in tempo reale. I dati sanitari sono archiviati sulla base di standard aperti e comprovati, come openEHR e FHIR. Per le regioni sanitarie, le iniziative nazionali o gli UMC (University Medical Centers), vitagroup fornisce HIP EHRbase, il backend openEHR robusto e leggero. Per le cliniche e le associazioni ospedaliere, vitagroup offre HIP CDR, la piattaforma completa e perfettamente integrata.

Oltre alle sue soluzioni, vitagroup sta promuovendo anche EHRbase, il backend software open-source. EHRbase fa parte della community openEHR. Per rafforzare il suo impegno nella promozione dell’open source, dei dati aperti e degli standard aperti nel settore sanitario, AWS è diventata Diamond Member della community openEHR. I membri della community openEHR mirano ad abbattere le barriere che impediscono alle organizzazioni sanitarie di adottare standard aperti, favorendo così l’interoperabilità semantica, migliorando la qualità e la continuità dell’assistenza ai pazienti, riducendo gli errori e creando una solida base per l’informatica sanitaria e il futuro della tecnologia per l’healthcare.

Siamo entusiasti di sostenere vitagroup e di entrare a far parte della community openEHR come Diamond Member“, ha dichiarato Jens Dommel, Head of Healthcare, EMEA AWS. “AWS ha l’obiettivo di fornire e abilitare soluzioni sicure, scalabili e innovative che consentano alle organizzazioni sanitarie di ottenere risultati migliori per i pazienti, e gli standard aperti, i dati aperti e l’open source hanno il potere di guidare l’innovazione e trasformare il settore sanitario, mantenendo la sicurezza e la conformità in prima linea“.

HiGHmed e.V. è una rete informatica medica su larga scala in Germania, finanziata dal governo tedesco e composta da 13 centri medici universitari in Germania e Lussemburgo. Il suo obiettivo è migliorare l’accessibilità dei dati medici dei pazienti per migliorare la ricerca e l’assistenza ai pazienti, consentendo la condivisione dei dati in loco e tra i vari siti.

Con i nuovi servizi offerti siamo entusiasti di poterci concentrare sullo sviluppo di nuove applicazioni e sull’analisi dei dati invece che sulla gestione dell’infrastruttura“, ha dichiarato il Prof. Roland Eils di HiGHmed e.V.La possibilità di avere un approccio one-clic per implementare l’HIP CDR su AWS in pochi minuti, ridimensionare l’infrastruttura cloud facilmente, e accelerare e velocizzare tutti i nostri progetti basati sui dati, come gli studi complessi, e pagare solo per quello che usiamo è di incredibile valore. Inoltre, apre la possibilità di trasformare i dati in conoscenza per ottenere un risultato sanitario migliore“.

La collaborazione tra vitagroup e AWS – sottolinea inoltre l’azienda – apre nuove opportunità per l’intelligenza artificiale (AI) nel settore sanitario, la normalizzazione dei dati e la standardizzazione. Sfruttando i servizi AI di AWS, tra cui Amazon Bedrock e Amazon SageMaker, le organizzazioni sanitarie possono sbloccare il pieno potenziale di EHRbase open-source e delle offerte commerciali HIP EHRbase e HIP CDR di vitagroup per analisi avanzate e approfondimenti guidati dall’AI.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php