Home Tecnologie Stampa 3D 3D bioprinting per la ricostruzione mammaria

3D bioprinting per la ricostruzione mammaria

3D Systems e CollPlant Biotechnologies sviluppano una matrice per la rigenerazione dei tessuti molli da realizzarsi in 3D bioprinting, destinata all’uso nelle procedure di ricostruzione mammaria con impianti protesici.

La matrice per tessuti molli consente di sostenere la parte inferiore della mammella, espandendo la tasca di alloggiamento e aumentando il grado di copertura dell’impianto.

Grazie alla tecnologia di 3D bioprinting, queste matrici possono essere progettate in modo da adattarsi perfettamente all’anatomia della paziente, per sostenere al meglio l’impianto mammario.

Secondo l’Oms nel 2020 è stato diagnosticato il cancro della mammella a 2,3 milioni di donne a livello globale.

La maggior parte delle persone colpite ha dovuto subire una mastectomia parziale o totale. Grazie all’alta efficacia delle terapie, la probabilità di sopravvivenza è pari o superiore al 90%; ne consegue l’esigenza di migliorare le tecniche ricostruttive.

Solitamente nelle procedure di ricostruzione mammaria vengono utilizzate matrici per tessuti molli derivate da cadaveri umani o animali.

Queste fonti sono associate a carenze nella fornitura e alla variabilità da lotto a lotto, così come alla possibilità di provocare una risposta immunitaria che influisce negativamente sulla guarigione.

Con l’accordo di co-sviluppo, 3D Systems e CollPlant uniranno le rispettive competenze nei settori stampa 3D, sanità, bioprinting e bioinchiostri per sviluppare matrici per la rigenerazione dei tessuti molli biostampate in 3D utilizzando il collagene umano ricombinante (rhCollagen).

La matrice per tessuti molli in 3D bioprinting, attualmente in fase di sviluppo, soddisfa i requisiti fisici e meccanici e facilita l’infiltrazione e la proliferazione cellulare mediante formulazioni di bioinchiostro basate su rhCollagen, che favoriscono la rigenerazione dei tessuti.

In una nota le due aziende affermano di credere che i loro sforzi porteranno alla creazione di matrici per tessuti molli in grado di offrire prestazioni eccellenti unite a uniformità e sicurezza, grazie all’origine vegetale e alla corrispondenza perfetta con il collagene umano naturale che non provoca una risposta immunitaria avversa nelle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php