Come l’AI SofIA rivoluziona la gestione delle prenotazioni su iDoctors

idcotors sofIA

iDoctors ha annunciato di aver integrato l’AI di proprietà SofIA anche nel backend del medico. L’obiettivo è quello di fornire ai circa 12.000 medici specialisti, attivi su iDoctors a partire dal 2008 su tutto il territorio nazionale, i migliori strumenti possibili per gestire gli appuntamenti e le prenotazioni online dei pazienti. Questa importante novità, che rivoluziona e agevola il lavoro di questi professionisti sanitari, è presente sia sulla piattaforma online che sull’App ufficiale.

iDoctors, una nuova area riservata per i medici

Grazie all’integrazione della AI proprietaria SofIA, il medico, accedendo alla sua area riservata, può da oggi gestire in modo nuovo, più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali (con eventuale promemoria automatico al paziente), inviando messaggi diretti ai pazienti o allo staff di iDoctors. Proprio grazie all’intelligenza artificiale, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali, rendendo la gestione dell’agenda più fluida, rapida e integrata nel flusso operativo quotidiano dello studio.

“Per chi come me si sposta spesso uno strumento come SofIA, appena proposto da iDoctors, può essere prezioso perché mi consente di aggiornare velocemente la mia agenda con nuovi appuntamenti e di eliminare eventuali giornate in cui non sono disponibile in modo ancora più veloce e facile di prima. Inoltre, il fatto di poter dettare l’azione che ho bisogno di fare come se stessi parlando ad una segretaria rende questo strumento davvero comodo.” - commenta il dottor Domenico Pietropaolo, fisiatra.

Dal paziente al medico: il ruolo dell’AI

Con la trasformazione radicale del sistema di gestione delle prenotazioni e l’integrazione dell’AI anche nell’area riservata del medico, iDoctors porta a compimento il suo progetto che, inizialmente, ha previsto l’integrazione di SofIA per i pazienti, con l’obiettivo di portare significativi vantaggi a quest’ultimi. Infatti, da ormai quasi un anno i pazienti possono già usufruire di un’esperienza di prenotazione più semplice e personalizzata perché, grazie all’AI, la ricerca dello specialista giusto è diventata più precisa ed efficace. È possibile così trovare in pochi click il professionista adatto, comunicando le proprie esigenze specifiche come patologia, città, quartiere, fascia oraria o costo.

Con l’adozione di SofIA nel backend medico e nella piattaforma iDoctors introduciamo un duplice miglioramento. Da un lato, infatti, il medico ha adesso a disposizione un’agenda digitale potenziata che riduce le chiamate e le operazioni manuali mentre, dall’altro lato, il paziente ha accesso a un servizio più intuitivo, su misura e senza gli ostacoli tradizionalmente legati alle prenotazioni sanitarie.” - dichiarano Paola Conti e Pierluigi De Vittorio, co-founder di iDoctors.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome