Home Applicazioni Diagnosi Colonscopia con intelligenza artificiale: Pentax Medical Discovery

Colonscopia con intelligenza artificiale: Pentax Medical Discovery

Pentax Medical rilascia sul mercato europeo Pentax Medical Discovery, un rilevatore di polipi dotato di intelligenza artificiale e studiato per fornire supporto agli endoscopisti durante la colonscopia nell’individuazione di potenziali lesioni.

L’obiettivo è supportare la lotta contro il tumore del colon-retto, ambito in cui sono stati fatti enormi progressi al fine di proteggere i pazienti da anomalie o alterazioni non rilevate dalla tradizionale colonscopia.

Ciò è stato possibile grazie all’aumento fino all’11%[1] del tasso di rilevamento degli adenomi (ADR) tramite le tecnologie dotate di zoom ottico e digitale e fino al 28%[2] grazie a dispositivi meccanici in grado di eliminare i punti ciechi.

Tuttavia, il 26% dei polipi non è ancora rilevabile[3]. Pertanto, con l’obiettivo di rendere la colonscopia sempre più accurata, è fondamentale collaborare con qualificati partner clinici provenienti dalle più importanti istituzioni mediche al mondo per sviluppare insieme soluzioni all’avanguardia per combattere questo particolare tumore.

La soluzione per colonscopia di Pentax Medical nasce per supportare il personale medico nell’affrontare le principali sfide legate alla fase di rilevamento.

Grazie a soluzioni ingegneristiche intelligenti è possibile individuare polipi piatti e dalle dimensioni contenute tramite l’imaging ottico, mentre tecniche all’avanguardia come il RetroView e il G-EYE[4] consentono di ridurre i punti ciechi per una visione più ampia e approfondita del colon.

Tuttavia è essenziale supportare gli endoscopisti anche durante i loro estenuanti turni di lavoro. Infatti, a seguito di una lunga giornata lavorativa, gli endoscopisti possono accusare segni di stanchezza o essere distratti da fattori esterni rendendo così più complicata e meno accurata la diagnosi.

Ciò trova conferma nel fatto che, secondo numerosi studi, le visite condotte nel corso della mattina generano il 27% in più di rilevazioni di polipi nel paziente, rispetto al resto della giornata[5]. Pentax Medical Discovery interviene anche su questo aspetto.

Si stima che almeno il 50% di tutti i carcinomi di intervallo derivino da lesioni non rilevate durante la colonscopia[6]. Grazie al deep learning Pentax Medical Discovery è in grado di assistere il personale medico nel rilevamento dei polipi, guidando la loro attenzione persino sulle lesioni più sottili e difficilmente rilevabili, anche in condizioni difficili.

Il sistema  è integrato all’interno di un computer a schermo piatto per assicurare un’elevata compatibilità con la maggior parte dei sistemi di video-endoscopia di Pentax Medical, divisione del Gruppo Hoya, dedicati al rilevamento di possibili lesioni.

[1] Bowman EA, Pfau PR, Mitra A, et al. High Definition Colonoscopy Combined with i-SCAN Imaging Technology Is Superior in the Detection of Adenomas and Advanced Lesions Compared to High Definition Colonoscopy Alone. Diagn Ther Endosc. 2015;2015:167406. doi:10.1155/2015/167406

[2] Shirin H, Shpak B, Epshtein J, et al. G-EYE colonoscopy is superior to standard colonoscopy for increasing adenoma detection rate: an international randomized controlled trial. Gastrointest Endosc. 2018

[3] van Keulen, K., Soons, E. & Siersema, P. The Role of Behind Folds Visualizing Techniques and Technologies in Improving Adenoma Detection Rate. Curr Treat Options Gastro 17, 394–407 (2019). doi.org/10.1007/s11938-019-00242-5

[4] Powered by SMART Medical Systems Ltd. (Manufacturer), 5 HaNofar St., Ra’anana 4366404, Israel & MedNet GmbH (EC-REP), Borkstrasse 10, 48163 Münster, Germany

[5] Clinical Gastroenterology and Hepatology, Volume 7, Issue 11, November 2009, Pages 1141-1142

[6]Pohl H, Robertson DJ. Colorectal cancers detected after colonoscopy frequently result from missed lesions. Clin Gastroenterol Hepatol 2010;8:858-64

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php