Eseguito in Italia in diretta live il primo teleconsulto immersivo in 4K di chirurgia a distanza. È avvenuto sulla rete 5G di Tim e si tratta di un primato europeo.
Il Professor Giorgio Palazzini, della III Clinica Chirurgica dell’Università Sapienza, che con visore di realtà virtuale da Roma si è collegato con la sala operatoria dell’Ospedale Santa Maria di Terni per intervenire in tempo reale nel corso di un intervento laparoscopico reale con l’equipe medica coordinata dal Professor Chang-Ming Huang, dell’Università Fujian Medical di Fuzhon fondata nel 1860.
Con tre telecamere, installate nella sala operatoria dell’Ospedale di cui una a 360° ad altissima definizione, il Professor Palazzini ha partecipato in diretta all’operazione osservando contemporaneamente l’intervento e i dati biometrici del paziente, potendo zoomare e selezionare i dettagli oltre a osservare, sempre in un’unica vista, la ripresa dell’organo interno del paziente, grazie alla telecamera laparoscopica anch’essa connessa alla rete.
L’altissima qualità della video comunicazione in 4K e l’immediatezza della realtà immersiva garantite dalla bassa latenza del 5G hanno consentito al Professor Palazzini di accedere alle informazioni diagnostiche in tempo reale e commentare.
L’operazione è stata, seguita in diretta multistreaming da oltre 30mila medici in tutto il mondo e da più di 2.500 presenti presso l’Auditorium Massimo di Roma, in occasione del 30° Congresso Internazionale di chirurgia dell’apparato digerente.
Per Giorgio Palazzini “Questo è solo l’inizio di una nuova era, oltre che di teledidattica, in tutte le branche mediche Ma il suo futuro prossimo sarà la chirurgia da remoto grazie ai robot e al 5G con tempi di latenza praticamente nulli. Il che vuol dire operare pazienti ricoverati in qualsiasi ospedale dotato di connettività 5G e robot. Scambiarsi informazioni in tempo reale su esami diagnostici come TAC e Risonanze con alto volume di dati”.
Il traguardo raggiunto da Tim segna l’avvio di nuove soluzioni innovative per la Sanità 5.0, come il teleconsulto ad alta definizione e la chirurgia a distanza, che consentono di interagire in tempo reale e in modalità immersiva in tutti i contesti in cui il coinvolgimento immediato di professionalità specializzate può permettere di effettuare operazioni complesse da remoto risparmiando tempo prezioso per la vita del paziente.