La grave emergenza sanitaria di questo inizio 2020 sta costringendo tutti gli italiani ad una mobilità ridotta cui non erano certo abituati, ma la medicina digitale aiuta a colmare le distanze fra medici e pazienti.
In un momento di concreta difficoltà, Top Doctors offre il proprio supporto al sistema sanitario mettendo a disposizione gratuitamente i propri servizi di telemedicina, come ad esempio il video-consulto, a tutti i medici, anche a quelli non iscritti alla piattaforma. L’azienda ha preso questa decisione per contribuire alla difficile situazione che il settore sanitario e i pazienti stanno vivendo: questi ultimi, per non intasare gli ospedali e i centri medici, stanno infatti rinviando i propri controlli sanitari già programmati.
Il gesto di solidarietà mira a decongestionare il sistema sanitario: la telemedicina, offerta gratuitamente a tutti i medici, permetterà ai pazienti non affetti da COVID-19 di sottoporsi ai controlli necessari.
Per questo motivo la domanda dei servizi di teleconsulto di Top Doctors si è moltiplicata per 30 nelle ultime settimane, in Italia come anche in Spagna e nel Regno Unito, tre degli 8 Paesi in cui l’azienda opera.
Anche Plusimple è attiva nella medicina digitale. La soluzione è stata resa disponibile all’interno del programma Solidarietà Digitale e permette proprio lo scambio di ricette dematerializzate, sia medico-paziente o specialista sia verso farmacia, in un’unica soluzione a supporto dell’emergenza.
Inoltre, Attraverso la piattaforma SupportoCoronavirus.it è stato deciso di supportare gratuitamente la rete sanitaria nazionale, mettendo gratuitamente a disposizione il servizio di medicina a distanza per i medici, le strutture sanitarie pubbliche o private e per tutti i cittadini ed offrendo così gratuitamente un servizio di telemedicina.
Due iniziative che vanno nella medesima direzione: aiutare il paese attraverso le tecnologie offerte dalla medicina digitale.