Home Applicazioni Telemedicina Medicina digitale al servizio di medici e pazienti, così si combatte l'emergenza

Medicina digitale al servizio di medici e pazienti, così si combatte l’emergenza

La grave emergenza sanitaria di questo inizio 2020 sta costringendo tutti gli italiani ad una mobilità ridotta cui non erano certo abituati, ma la medicina digitale aiuta a colmare le distanze fra medici e pazienti.

In un momento di concreta difficoltà, Top Doctors offre il proprio supporto al sistema sanitario mettendo a disposizione gratuitamente i propri servizi di telemedicina, come ad esempio il video-consulto, a tutti i medici, anche a quelli non iscritti alla piattaforma. L’azienda ha preso questa decisione per contribuire alla difficile situazione che il settore sanitario e i pazienti stanno vivendo: questi ultimi, per non intasare gli ospedali e i centri medici, stanno infatti rinviando i propri controlli sanitari già programmati.

Il gesto di solidarietà mira a decongestionare il sistema sanitario: la telemedicina, offerta gratuitamente a tutti i medici, permetterà ai pazienti non affetti da COVID-19 di sottoporsi ai controlli necessari.
Per questo motivo la domanda dei servizi di teleconsulto di Top Doctors si è moltiplicata per 30 nelle ultime settimane, in Italia come anche in Spagna e nel Regno Unito, tre degli 8 Paesi in cui l’azienda opera.

Anche Plusimple è attiva nella medicina digitale. La soluzione è stata resa disponibile all’interno del programma Solidarietà Digitale e permette proprio lo scambio di ricette dematerializzate, sia medico-paziente o specialista sia verso farmacia, in un’unica soluzione a supporto dell’emergenza.
Inoltre, Attraverso la piattaforma SupportoCoronavirus.it è stato deciso di supportare gratuitamente la rete sanitaria nazionale, mettendo gratuitamente a disposizione il servizio di medicina a distanza per i medici, le strutture sanitarie pubbliche o private e per tutti i cittadini ed offrendo così gratuitamente un servizio di telemedicina.

Due iniziative che vanno nella medesima direzione: aiutare il paese attraverso le tecnologie offerte dalla medicina digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php