Artexe, nuovo polo dei servizi digitali per la sanità

L’azienda informatica di Parma Maps Group è entrata nel capitale della milanese Artexe SpA, specializzata nella gestione dell’accoglienza e delle attese nelle strutture sanitarie.

Con un aumento di capitale di 2 milioni di euro e il conferimento della controllata IG Consulting s.r.l., il software solution provider parmigiano ha dato vita a una grande realtà nel settore dei servizi di accoglienza delle strutture sanitarie con un fatturato di circa 6 milioni di euro.

Per condurre l'operazione Maps Group è stata assistita dall’advisor Thymos Business & Consulting.

Il management di Maps e di Artexe

Artexe sviluppa soluzioni tecnologiche a supporto delle strutture sanitarie, in particolare per la gestione dell'accoglienza e delle attese.

Obiettivo dell'operazione è creare un’azienda specializzata nel settore ICT per il mercato sanità, con un piano industriale di investimenti per oltre 3 milioni di euro nei prossimi tre anni e l’apertura ai mercati internazionali.

Maps Group intende dunque far crescere la nuova realtà, che conserva il nome Artexe, con investimenti, un piano industriale e una vision per il futuro, che prevede per il mercato sanitario nazionale la nascita di nuovi attori o la modifica di quelli attuali, verso una sanità più efficiente e più attenta ai bisogni del paziente.

Il paziente al centro

In base alla vision, si legge in una nota della società, il paziente non è un malato, ma si andrà sempre di più verso un percorso di umanizzazione in cui al centro della cura vi è prima di tutto la persona.

Il cambio di paradigma comporterà un adeguamento delle esigenze di gestione dei rapporti tra paziente e struttura sanitaria e di conseguenza una maggiore attenzione sulla qualità e la tempestività dei servizi sanitari.

Mission di Artexe sarà quindi offrire i supporti tecnologici e consulenziali alle strutture sanitarie, percontribuire alla loro trasformazione in data-driven company sostenibili per gestire la relazione con i loro pazienti in un’ottica di servizi a misura d’uomo.

Artexe si avvarrà delle esperienze R&D, gestionali e commerciali di Maps; potenzierà un’offerta basata su consulenza e tecnologie per la gestione della relazione tra paziente e struttura sanitaria, mediante strumenti per l’analisi dei dati (semantica, Intelligenza Artificiale) e sistemi di supporto alla governance e alla comunicazione della struttura stessa; rafforzerà ulteriormente il suo ruolo di player di riferimento, per questo tipo di offerta, nel mercato italiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome