Home Mercato Artexe, nuovo polo dei servizi digitali per la sanità

Artexe, nuovo polo dei servizi digitali per la sanità

L’azienda informatica di Parma Maps Group è entrata nel capitale della milanese Artexe SpA, specializzata nella gestione dell’accoglienza e delle attese nelle strutture sanitarie.

Con un aumento di capitale di 2 milioni di euro e il conferimento della controllata IG Consulting s.r.l., il software solution provider parmigiano ha dato vita a una grande realtà nel settore dei servizi di accoglienza delle strutture sanitarie con un fatturato di circa 6 milioni di euro.

Per condurre l’operazione Maps Group è stata assistita dall’advisor Thymos Business & Consulting.

Il management di Maps e di Artexe

Artexe sviluppa soluzioni tecnologiche a supporto delle strutture sanitarie, in particolare per la gestione dell’accoglienza e delle attese.

Obiettivo dell’operazione è creare un’azienda specializzata nel settore ICT per il mercato sanità, con un piano industriale di investimenti per oltre 3 milioni di euro nei prossimi tre anni e l’apertura ai mercati internazionali.

Maps Group intende dunque far crescere la nuova realtà, che conserva il nome Artexe, con investimenti, un piano industriale e una vision per il futuro, che prevede per il mercato sanitario nazionale la nascita di nuovi attori o la modifica di quelli attuali, verso una sanità più efficiente e più attenta ai bisogni del paziente.

Il paziente al centro

In base alla vision, si legge in una nota della società, il paziente non è un malato, ma si andrà sempre di più verso un percorso di umanizzazione in cui al centro della cura vi è prima di tutto la persona.

Il cambio di paradigma comporterà un adeguamento delle esigenze di gestione dei rapporti tra paziente e struttura sanitaria e di conseguenza una maggiore attenzione sulla qualità e la tempestività dei servizi sanitari.

Mission di Artexe sarà quindi offrire i supporti tecnologici e consulenziali alle strutture sanitarie, percontribuire alla loro trasformazione in data-driven company sostenibili per gestire la relazione con i loro pazienti in un’ottica di servizi a misura d’uomo.

Artexe si avvarrà delle esperienze R&D, gestionali e commerciali di Maps; potenzierà un’offerta basata su consulenza e tecnologie per la gestione della relazione tra paziente e struttura sanitaria, mediante strumenti per l’analisi dei dati (semantica, Intelligenza Artificiale) e sistemi di supporto alla governance e alla comunicazione della struttura stessa; rafforzerà ulteriormente il suo ruolo di player di riferimento, per questo tipo di offerta, nel mercato italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php