Home Mercato Esoscheletro Wandercraft autorizzato dalla FDA per la riabilitazione post ictus

Esoscheletro Wandercraft autorizzato dalla FDA per la riabilitazione post ictus

Wandercraft, azienda specializzata nel settore degli esoscheletri per l’healthcare, ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha autorizzato l’esoscheletro Atalante per l’uso nella riabilitazione dell’ictus.

Dal 2020, l’azienda francese ha già distribuito 22 esemplari del suo esoscheletro Atalante in contesti clinici e 5 in altri contesti di ricerca. Il 2022 è stato un anno di grande crescita per la deep tech, spiega l’azienda, con oltre 330 pazienti trattati e 12 esoscheletri distribuiti, un numero di deployment superiore a quello dell’intera storia di Wandercraft.

Ogni anno, sottolinea l’azienda, più di 795.000 persone negli Stati Uniti sono colpite da ictus, una delle principali cause di grave disabilità a lungo termine.

L’ictus riduce la mobilità di oltre la metà dei sopravvissuti all’ictus di età pari o superiore a 65 anni. Con il contributo di molte équipe sanitarie in tutto il mondo, Wandercraft ha progettato un esoscheletro di nuova generazione, autobilanciato e multidirezionale, per consentire un allenamento intensivo, precoce e specifico della deambulazione per la terapia neuroriabilitativa e migliorare il recupero dei pazienti colpiti da ictus, in particolare di quelli con un significativo coinvolgimento dell’arto superiore. Questa autorizzazione è una pietra miliare significativa per Wandercraft, ma è solo l’inizio, poiché stiamo lavorando su altre indicazioni“, ha dichiarato Matthieu Masselin, CEO di Wandercraft.

Wandercraft

Con il marchio CE dal 2019, Atalante è stato utilizzato per trattare centinaia di pazienti con diverse condizioni mediche in diversi ospedali di riabilitazione europei, ha affermato Wandercraft. La sua esclusiva funzione self-balancing – spiega l’azienda – consente ai pazienti di muoversi in più direzioni a mani libere, senza un dispositivo di assistenza, e include una modalità di equilibrio dinamico non disponibile altrove sul mercato.

Sono felice di sapere che l’esoscheletro Wandercraft Atalante è stato approvato per l’uso nel mercato statunitense. Aggiungerà un’opzione di trattamento innovativa per i pazienti colpiti da ictus, in particolare per quelli con un significativo coinvolgimento dell’arto superiore che necessitano di riabilitazione della deambulazione“, ha spiegato Arun Jayaraman, PT, PhD, direttore esecutivo del Technology & Innovation Hub dello Shirley Ryan Ability Lab.

Quadrant ha guidato l’ultimo round di finanziamento di Wandercraft, in gran parte per portare questa tecnologia innovativa sul mercato americano, che è di gran lunga il maggiore al mondo. Ora, con l’autorizzazione 510(k) della FDA, Wandercraft ha l’opportunità di scalare significativamente il proprio business nei prossimi 12-24 mesi“, ha dichiarato Alan Quasha, Presidente e CEO di Quadrant Management.

Wandercraft sta avviando le operazioni commerciali negli Stati Uniti con una sede a New York, guidata da Matthieu Masselin, e prevede di consegnare i primi esoscheletri Atalante nel primo trimestre del 2023.

1 COMMENTO

  1. Ho sentito dire che c’e stata un’ulteriore evoluzione nell applicazione del vostro esoscheletro ,cioè nei tetraplegici da c5 in giù.E vero?quando pensate di poterlo applicare anche a domicilio?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php