Per una realtà articolata come quella dell’Istituto Auxologico Italiano, che conta più sedi tra Piemonte e Lombardia, avere il pieno controllo della propria infrastruttura di rete in termini sia delle comunicazioni tra le varie sedi sia delle attività dei sistemi è fondamentale.
Allo scopo, Auxologico ha scelto di utilizzare la soluzione PRTG Network Monitor di Paessler per il monitoraggio proattivo dell’intero Istituto.
La server farm situata a Cusano Milanino ospita tutti i server cui fanno capo le diverse sedi remote.
Ciò significa che il funzionamento della rete dei diversi distaccamenti della struttura sanitaria dipende dal sito di Cusano e da una corretta gestione e un costante monitoraggio di tutti i server qui installati.
Il rischio più volte registrato in caso di problematiche a livello della Wide Area Network è l’isolamento delle strutture sanitarie dislocate sul territorio.
Ecco perché in Auxologico è sorta l’esigenza di sottoporre a un monitoraggio sistematico non solo la LAN interna ma anche la WAN esterna.
La soluzione utilizzata
Auxologico ha testato PRTG Network Monitor di Paessler con un numero limitato di sensori Dopo il riscontro del trial iniziale su 100 sensori, Auxologico ha scelto di adottare PRTG Network Monitor passando, negli anni, dagli iniziali 1.000 agli attuali 2.500 sensori di monitoraggio. Disponibile su interfaccia web e enterprise console, PRTG Network Monitor è installato su server fisico, s.o. w2k8 64b per il monitoraggio di switch, router, server, LAN e WAN dell’intera infrastruttura IT dell’Istituto.
Dei totali 2.500 sensori installati, Auxologico ne utilizza oggi circa 800, inclusi PING, sFlow, CPULOAD, DISK FREE e RDP, che, mediante analisi e rilevamenti continui, sono in grado di segnalare tempestivamente ogni potenziale comportamento anomalo nel sistema tramite alert e warning in real-time, garantendo al tempo stesso la misurazione delle performance di rete.
Una volta completata l’integrazione di PRTG Network Monitor, Istituto Auxologico ha potuto registrare vantaggi in termini di efficienza e qualità del monitoraggio della propria infrastruttura.
Da un punto di vista operativo, la tecnologia Paessler, insieme all’aumentata affidabilità del provider di telecomunicazioni, consente oggi ad Auxologico di individuare, gestire e risolvere un problema nella metà del tempo impiegato in passato per processare le richieste di assistenza sulla rete.
Il commento dell’IT manager di Auxologico
Come spiega Enzo Cosentino, EDP Manager dell’istituto in una nota, “Considerata la necessità di essere proattivi nella gestione della rete in termini di individuazione e risoluzione delle problematiche prima ancora che l’utente remoto apra una segnalazione abbiamo individuato in PRTG Network Monitor la risposta alle esigenze della complessa struttura di Auxologico, che conta diverse sedi dislocate nel Nord Italia. La possibilità di operare proattivamente, la garanzia nella rapidità di risposta alle richieste degli utenti e la varietà dei sensori inclusi nell’offerta sono ciò che ci ha portati a scegliere PRTG Network Monitor, che ha nel complesso migliorato di netto la nostra velocità di reazione. Ad esempio, quando un pc dell’accettazione pazienti non riesce a comunicare con il server di riferimento dove sono residenti i dati, le verifiche contestuali sull’attività della linea, del pc stesso e del server di comunicazione sono una prassi obbligata e con il supporto di questo sistema di monitoraggio l’intervento e la risoluzione del problema sono immediati”.