
Dall'incontro fra una azienda rilevante dell'Ict italiana, attiva su tutto il territorio con una rete capillare, e una storica realtà dell'ortodonzia nazionale nasce un'esperienza che potrebbe rappresentare un esempio da imitare, fatta di networking fra operatori della catena dentale e stampa 3D.
Stiamo parlando di Leone, che dal 1934 fabbrica a Sesto Fiorentino prodotti ortodontici, e Var Group, realtà empolese che fa servizi per l’innovazione tecnologica per 10.000 clienti in Italia con 1600 dipendenti e che al 30 aprile 2018 fatturava 290 milioni di euro.
Var Group è strutturata in Business Unit focalizzate nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, managed & security services, business & industry solutions, strategie digital e R&D. Var Group appartiene al Gruppo Sesa, fornitore di soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business. La capogruppo Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.
Dall’incontro fra le due realtà è nata una sinergia che punta a trasformare l’approccio alla terapia dei pazienti e a rendere più snello ed efficiente il lavoro dei dentisti, creando un vero e proprio ecosistema digitale: la startup Digital Service Leone.
Digital Service Leone dovrà fornire prodotti di eccellenza nell’ambito degli allineatori dentali e punta a trasformare completamente i servizi per i pazienti del settore ortodontico.
Una piattaforma di collegamento
Ai prodotti innovativi meno invasivi e meno visibili rispetto all’ortodonzia tradizionale sarà affiancata una piattaforma digitale che connetterà azienda produttrice, laboratori dentali, dentisti e pazienti.
Ogni step del percorso di cura sarà così condiviso in tempo reale rendendo più agevole ed efficace l’introduzione di prescrizioni e indicazioni in itinere, da parte del medico.
Anche il processo produttivo sarà interamente digitale: gli allineatori saranno infatti realizzati grazie all’utilizzo di scanner e stampanti 3D integrati alla piattaforma.
Mediante l’utilizzo strategico della leva della trasformazione digitale Var Group ha definito insieme a Leone un nuovo modello, portando l’azienda in una rinnovata dimensione e creando maggiori opportunità di business.