Qnap trasforma un Nas in un server Pacs per gestire i file Dicom

Qnap Systems ha rilasciato MediQpacs, un'applicazione che trasforma un Nas in un server Pacs (Picture Archiving and Communication System) privato.

La finalità è eseguire il backup dei file Dicom (Digital Imaging and Communications in Medicine) e consentire la visualizzazione rapida e la gestione completa delle immagini mediche.

MediQpacs nasce proprio per dare alle strutture sanitarie un’alternativa economica per i loro server Pacs presenti nei sistemi di rete ospedalieri, che sia capace di garantire una disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7,con gestione centralizzata e archiviazione affidabile di tutti i file Dicom, che contengono i dati dei pazienti e hanno spesso grandi dimensioni.

 

Come riporta Qnap in una nota, i file Dicom possono presentare potenziali sfide per l'archiviazione in ospedali, cliniche e altre strutture sanitarie e il Nas di Qnap dispone di diversi metodi per espandere la capacità in modo da adattarlo ai futuri requisiti di archiviazione.

Gli utenti possono recuperare e visualizzare i file Dicom (incluse immagini, tag e informazioni dei pazienti) su MediQpacs utilizzando il visualizzatore integrato mediante una connessione di rete, sveltendo i flussi di lavoro di diagnosi medica.

Le immagini Dicom dal database di cui è stato eseguito il backup possono essere recuperate in modo semplice e visualizzate direttamente mediante il software immagini mediche integrato in MediQpacs o utilizzando Orthanc.

MediQpacs consente di visualizzare rapidamente gli studi dei pazienti aggiunti di recente, consentendo ai medici di risparmiare il tempo necessario per l’importazione e la ricerca dei pazienti e relativi studi.

Trascinando diverse immagini Dicom, i medici possono visualizzare più immagini alla volta e aggiungere un livello sopra alle immagini per la diagnosi utilizzando strumenti come tecnica a finestra, livellatura, contorno flood fill, e altro.

 

Per girare MediQpacs richiede la Container Station versione 1.8.3031 (o successivo) su QTS 4.3.4 (o successivo).

Il Nas deve avere processore x86 (Intel/AMD) con almeno 2 GB di RAM (consigliati 4GB di RAM per un'esperienza di utilizzo più fluida). I Nas basati su processori Arm saranno supportati nelle versioni future.

MediQpacs è disponibile per il download da QTS App Center, al momento solo in lingua inglese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here