Amazon continua ad allargare il portfolio di offerte: è il turno dei farmaci generici, offerti negli USA in abbonamento a 5 dollari al mese.
Ad annunciare la novità è Vin Gupta, Chief Medical Officer, Amazon Pharmacy “Siamo entusiasti di presentare RxPass, un nuovo servizio di abbonamento Prime di Amazon Pharmacy che offre ai pazienti un accesso conveniente ai farmaci generici che curano più di 80 patologie comuni per soli 5 dollari al mese. Con RxPass, i membri Prime possono ottenere tutti i farmaci idonei di cui hanno bisogno con una tariffa fissa e bassa di 5 dollari e riceverli comodamente a casa. Si stima che oltre 150 milioni di americani assumano uno o più dei farmaci disponibili con l’abbonamento mensile RxPass. RxPass è il nostro ultimo sforzo per aiutare i pazienti a risparmiare tempo, denaro e salute.”
Non una novità per Amazon in quanto a business model: sono milioni gli italiano abbonati a Prime. Peraltro la società fondata da Jeff Bezos già propone piani flat per la musica (Amazon Music Unlimited) e per gli ebook, con Amazon Kindle Unlimited.
Senza dubbio, il mercato del farmaco italiano e quello statunitense sono molto diversi. Legislazioni e abitudini dei consumatori rendono più complessa l’introduzione di RxPass in Italia.
Discorso diverso, invece, per i farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP): sono numerosi gli e-commerce per questi prodotti attivi in Italia. Facile prevedere che, anche in questo campo, lo sbarco di Amazon sarebbe dirompente. Non rimane che attendere per capire se, e con quali modalità, la società americana deciderà di intervenire in Italia.