Home Mercato Mobile Health, la crescita del mercato è esplosiva

Mobile Health, la crescita del mercato è esplosiva

Global Market Insights ha valutato il mercato del mobile Health inoltre 30 miliardi di dollari nel 2018 e prevede che mantenendo un CAGR del 38% dal 2019 al 2025, possa arrivare a raggiungere un valore complessivo superiore ai 289 miliardi di dollari.

Secondo l’analista la crescente diffusione di malattie croniche come ipertensione, diabete e malattie cardiache guiderà la crescita del mercato mobile Health nei prossimi anni.

Lo schema è ormai consolidato: la tecnologia è infatti vista come una soluzione per migliorare l’efficienza in termini di costi dell’assistenza sanitaria in quanto i fornitori di servizi sanitari cercano di massimizzare la portata dei pazienti riducendo al minimo i costi, portando così alla crescita del settore.

Inoltre, l’aumento dell’utilizzo di smartphone e la crescente necessità di servizi di monitoraggio remoto dei pazienti spingeranno la crescita del mercato.

La crescente domanda di sistemi di informazione sanitaria e il lancio di nuove applicazioni mobili legate alle tecnologie di mobile Health sono i fattori che per Global Market Insights guidano la crescita del mercato globale.

Una definizione americana

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi il mobile Health è la pratica di utilizzo delle tecnologie mobili per sostenere la salute pubblica e la medicina. Quindi, la facilità di accesso e la mobilità fornita dalle applicazioni di mobile Health offono immense opportunità per il settore sanitario, producendo in soluzioni sanitarie più accessibili, più veloci, migliori e più economiche.

Il segmento delle app mobili deteneva una quota significativa del mercato totale mobile Health, con un valore totale di 20,9 milioni di dollari nel 2018.

Le app mobili comprendono il wellness management e la gestione delle condizioni di salute. Le app mobili, sempre secondo i CDC consentono agli esperti sanitari di raggiungere i loro pazienti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Inoltre migliorano anche le prestazioni operative delle  cliniche consentendo ai pazienti di ricevere soluzioni rapide e facili per i loro disturbi.

Parallelamente si stima che il segmento dei dispositivi indossabili cresca con un CAGR del 39,3% nel periodo di previsione. Fattori come il monitoraggio efficace e il mantenimento della dieta del paziente, i movimenti del corpo e i livelli di glucosio nel sangue insieme a una migliore diagnosi e trattamento di varie malattie croniche da parte di esperti sanitari guideranno la crescita del mercato durante il periodo di previsione.

Il mercato americano mobile Health

Mobile Health, le applicazioni

Il segmento di mercato della raccolta dati remota ha dominato il settore, raggiungendo 7,9 miliardi di dollari nel 2018.

L’utilizzo di mobile Health per la raccolta remota dei dati è in aumento dati i significativi risparmi sui costi e una migliore soddisfazione sul lavoro segnalata dai fornitori di assistenza sanitaria, con conseguente maggiore efficienza e flessibilità fornita dalla tecnologia.

L’applicazione di mobile Health per la malattia e il tracciamento delle malattie e delle epidemie crescerà rapidamente del 40% durante il periodo di previsione.

Fattori come la capacità della tecnologia mobile di catturare rapidamente e trasmettere dati sull’incidenza di malattie croniche, che alla fine contribuiranno alla prevenzione e al contenimento delle epidemie, aumenteranno la crescita del mercato nel lungo periodo.

Il monitoraggio delle epidemie di malattie ed epidemie con l’aiuto dell’applicazione mobile Health viene utilizzato in vari paesi in via di sviluppo come il Perù, il Ruanda e l’India, monitorando così la diffusione delle malattie infettive.

Mobile Health, gli utilizzi

Il segmento dei medici ha generato una quota di compartecipazione alle entrate massime nel 2018 con un valore di 9 miliardi di dollari.

Fattori come l’adozione crescente di soluzioni di mobile Health da parte dei medici e l’aumento delle innovazioni tecnologiche nel settore sanitario stanno guidando il mercato. Inoltre, la tecnologia mobile semplifica notevolmente il sistema sanitario, consentendo risparmi di tempo all’amministrazione di ospedali e cliniche, favorendo così la crescita del mercato.

Il segmento di mercato dei pazienti dovrebbe registrare una robusta crescita al 39,8% nel periodo di proiezione. II controllo di diabete e malattie cardiovascolari e la crescente domanda di applicazioni mobili per rimanere fisicamente in forma guideranno la crescita del mercato tra i pazienti.

Mobile Health per regione: Usa, Cina, Germania e India

Global Market Insight segnala alcune geografie emblematiche per la crescita globale del mercato mobile Health.

Nel 2018 il mercato statunitense è stato valutato in 8 miliardi di dollari. La presenza di un ampio numero di pazienti, una maggiore accessibilità nel paese e iniziative governative favorevoli fanno crescere sensibilmente il mercato statunitense della sanità mobile.

Si stima che il mercato cinese si espanderà con un CAGR del 39,8% a causa della crescente prevalenza di malattie croniche e di un numero considerevole di anziani affetti da malattie debilitanti.

Un’infrastruttura di telecomunicazioni matura e l’adozione crescente di app mobili per avvalersi di soluzioni sanitarie stimoleranno il mercato mobile Health nel paese asiatico.

A livello europeo Global Markets Insights assegna il primato al mercato tedesco, che destinato a raggiungere 22,2 miliardi di dollari entro il 2025.

I principali fattori alla base del mercato sono l’adozione di dispositivi indossabili e app di salute per il monitoraggio della salute personale.

L’alto reddito disponibile unito a una crescita di aziende che offrono dispositivi indossabili tecnologicamente avanzati promuoveranno il mercato tedesco in futuro.

L’analista stima infine che il mercato indiano si espanderà a un CAGR del 42,7% durante il periodo di osservazione.

Fattori come l’aumento dell’uso di smartphone e internet tra la popolazione indiana e una maggiore richiesta di mezzi più facili e convenienti per ricevere soluzioni sanitarie aumenteranno rapidamente la crescita del mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php