Home Normativa NSO, da gennaio 2021 obbligo di utilizzo anche per i servizi

NSO, da gennaio 2021 obbligo di utilizzo anche per i servizi

Nuovi termini di decorrenza per l’obbligo di ordine elettronico tramite NSO (Nodo Smistamento Ordini), la piattaforma intermediaria che gestisce e convalida la trasmissione telematica degli ordini di acquisto della sanità pubblica e stavolta riguardano i fornitori di servizi al sistema sanitario.

In modifica al decreto ministeriale del 7 dicembre 2018, che fissava il termine di decorrenza dell’obbligo al 1° ottobre 2019, dal 1° gennaio 2021 entrerà in vigore l’obbligo di ordine elettronico per le prestazioni di servizi al sistema sanitario.

A partire da questa data, quindi, anche il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente i documenti strutturati con il tracciato xml.

E sempre partire dal 1° gennaio 2021 cesserà anche la moratoria sulle sanzioni prevista per gli ordini di beni inviati tra il 1° febbraio 2020 ed il 31 dicembre 2020, mentre entrerà in vigore una nuova moratoria sulle sanzioni, per gli ordini relativi a servizi emessi a partire dal 1° gennaio 2021 e per tutto il nuovo anno.

Dal 2021, quindi, sarà necessario che nella fattura elettronica siano sempre riportati i riferimenti all’ordine elettronico che ha dato origine all’invio. In caso contrario la PA destinataria non potrà accettarla.

Ricordiamo che dal 1° febbraio 2020 è in vigore l’obbligo di utilizzo dell’NSO per enti e fornitori per quanto riguarda le cessioni di beni.

In aggiunta alle modalità tradizionali di comunicazione (PEC, FTP, WS), l’infrastruttura prevede anche la trasmissione dei documenti su rete Peppol (Pan-European Public Procurement On-Line).

Questo scenario normativo presuppone che la pubblica amministrazione e i suoi fornitori si avvalgano di un service provider che sia contemporaneamente Certified Peppol Access Point ed intermediario accreditato verso NSO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php