Home Tecnologie App Cresce e si arricchisce l'app Il mio medico in rete

Cresce e si arricchisce l’app Il mio medico in rete

A poco più di due mesi dal lancio, sono oltre 300 i pazienti, molti con una patologia cronica e anziani con diverse comorbidità, e oltre 500 i camici bianchi, tra medici di medicina generale e specialisti in particolare cardiologi, neurologi e pneumologi che utilizzano Il Mio Medico in Rete, un’app che consente una ‘connessione’ semplice e veloce tra paziente medico curante, facilita le comunicazioni via chat, telefono e videochiamata, e permette di condividere i dati sull’andamento delle condizioni di salute raccolti dal paziente. Funzionalità, quelle de Il Mio Medico in Rete, che oggi sono state ampliate e arricchite.

Obiettivo della app – ricorda una nota – è mettere a disposizione dei medici di medicina generale e degli specialisti uno strumento di semplice utilizzo in modo da integrare la telemedicina nella pratica clinica, e coinvolgere i pazienti e i caregiver nel collaborare in prima persona con il medico. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Lusofarmaco. Le funzionalità de ‘Il Mio Medico in Rete’ sono numerose: la comunicazione medico-paziente attraverso il sistema di messaggistica e la televisita, il diario dei segni/sintomi ed eventi, l’automonitoraggio delle condizioni del paziente, oltre alla disponibilità immediata dei dati di contatto, del quadro anamnestico, delle prescrizioni terapeutiche.

Con la nuova versione dell’app sono state ampliate e arricchite con la possibilità di inviare allegati ai messaggi della chat col paziente, sotto forma di pdf e immagini; la visualizzazione da parte del medico dei risultati dei test di automonitoraggio effettuati dal paziente; il teleconsulto, che permette al medico di mettersi in contatto, anche in videochiamata, con i colleghi che seguono lo stesso paziente; lo stato di salute, che consente al medico di fissare delle soglie di allarme per qualsiasi parametro vitale che voglia tenere sotto controllo e di ricevere i relativi alert quando i valori inseriti dal paziente siano fuori soglia. Inoltre, per aiutare i medici ad utilizzare al meglio la App sono stati organizzati, ad oggi, oltre 15 webinar di formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php