Home Tecnologie App Firma digitale per il consenso informato, la soluzione Confirmo

Firma digitale per il consenso informato, la soluzione Confirmo

La firma digitale per il consenso informato è uno dei tasselli messi in gioco dalla Agenzia per l’Italia digitale.

A questo nascente mercato, in forte espansione, si rivolge Confirmo. Infatti, la startup italiana ha realizzato l’omonima app per digitalizzare i processi relativi al consenso consapevole di un documento da firmare.

Sono già numerose le realtà che hanno scelto di adottare la soluzione di firma digitale.

Fondazione Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia ha scelto l’app Confirmo per i propri processi di acquisizione del consenso informato, aumentando la propria efficienza e rispondendo in maniera innovativa alle esigenze dei propri pazienti.

Novartis ha introdotto l’app Confirmo nell’ambito delle procedure che caratterizzano i suoi studi di ricerca scientifica in Italia.

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri – IFO, hanno scelto l’app italiana per i processi di acquisizione del consenso informato. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti, esaltando le caratteristiche di pubblica utilità della struttura sanitaria.

Anche l’Università degli studi di Padova Servizio S.A.P. – Counseling e Psicoterapia ha scelto Confirmo. Viene infatti utilizzata non solo per la parte di firma digitale del consenso, ma anche per digitalizzare l’intero processo di assessment degli utenti.
Tramite Confirmo è infatti possibile interagire e compilare le schede dati.

firma digitale

Come si conferma la comprensione di un documento attraverso l’app

Confirmo informa l’utente, interagisce con lui e lo assiste durante il processo di acquisizione delle competenze.

Con il suo motore di valutazione della comprensione, certifica, attraverso le risposte dell’utente, che abbia effettivamente capito ciò che gli è stato comunicato. L’app genera la documentazione, procede alla firma e archivia le informazioni in modo che siano facilmente consultabili.

Dopo avere fornito le credenziali per accedere al sistema, ha inizio il percorso multimediale che spiega in ogni dettaglio gli aspetti inerenti al documento che si andrà a firmare.

L’app propone alcune schermate di controllo per verificare la correttezza dei dati dell’utente e la procedura che gli è stata assegnata. Le schermate comprendono testi e infografiche, filmati e animazioni. L’utente può interagire e ricevere informazioni sui contenuti del documento e chiedere ulteriori chiarimenti che gli saranno poi utili per rispondere correttamente al test di comprensione. Il percorso si conclude nel momento in cui tutte le risposte alle domande sono corrette.

Al termine della procedura, Confirmo genera il file del documento firmato riportando anche i risultati del test di apprendimento. Il documento viene firmato con firma elettronica avanzata (FEA) o firma elettronica qualificata (FEQ), secondo i modi previsti dai regolamenti europei e italiani, e archiviato in una infrastruttura cloud per la conservazione sostitutiva a valor legale che garantisce la massima sicurezza dei dati.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php