Home Tecnologie Dati Webinar: Clinical Costing, il manuale di Tecniche Nuove

Webinar: Clinical Costing, il manuale di Tecniche Nuove

Lunedì 16 giugno dalle ore 15 alle ore 16 Tecniche Nuove presenta in un webinar il manuale “Una bussola per la sanità. Il Clinical Costing, uno strumento per la direzione e la gestione delle aziende sanitarie“, che rappresenta lo strumento pratico di applicazione del clinical costing nella sanità italiana.

Il Clinical Costing è lo strumento più usato nel mondo occidentale per misurare l’efficienza dei sistemi sanitari e delle singole aziende e, quindi, per valutare la redditività sociale dell’allocazione di risorse economico-finanziarie e del capitale umano.

Gli autori del Manuale sono afferenti al N.I.San – Network Italiano Sanitario, società scientifica che raggruppa 85 strutture ospedaliere italiane e che dal 2009 sostiene una metodologia che oggi è applicata da 81 presidi ospedalieri, che ogni anno raccolgono e processano in modo uniforme circa un milione di SDO per condividere i costi standard per tutti i DGR monitorati. 

 

ISCRIVITI AL WEBINAR

ACQUISTA IL MANUALE

 

Il programma del webinar

15:00-15:15

Introduzione: Direttivo N.I.San.

Network Italiano Sanitario per la condivisione dei costi standard e dei risultati

15:15-15:45

Presentazione del volume, edito da Tecniche Nuove, “Una bussola per la sanità. Il Clinical Costing, uno strumento per la direzione e la gestione delle aziende sanitarie”

con la presenza degli autori: Domenico Crupi, Adriano Lagostena, Alberto Mazzariol, Alberto Pasdera

15:45-16:00

Q&A: “Il Clinical Costing: efficienza, qualità e sostenibilità in sanità”

N.I.San. ha avviato di recente il Progetto Bussola, un progetto di ricerca-formazione-intervento sul Clinical Costing di 2° livello al quale hanno aderito oltre 150 dirigenti di aziende sanitarie italiane o associazioni.

L’obiettivo è fornire strumenti metodologici e operativi che consentano di rilevare i dati economici e di attività ed elaborare i costi per gli output sanitari relativi al 2020, mediante l’analisi organizzativa di ogni unita di diagnosi e cura, e di usufruire del Compass Clinical Costing, per l’interpretazione dei dati attraverso opportuni indicatori gestionali/decisionali.

Successivamente e sulla base di tali risultati si procederà a determinare gli standard tecnico-economico per output, per tipologia di ricovero, per fattore produttivo e per attività. Un ulteriore obiettivo è definire gli standard degli episodi di ricovero relativi al Covid-19.

ISCRIVITI AL WEBINAR

ACQUISTA IL MANUALE

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php