Home Tecnologie Humanitas e Politecnico di Milano formano il medico ingegnere

Humanitas e Politecnico di Milano formano il medico ingegnere

Medtec School è il nuovo corso di Laurea internazionale in Medicina varato da Humanitas University e Politecnico di Milano che integra le competenze della figura professionale del medico chirurgo con quelle dell’ingegneria biomedica.

Il corso ha 50 posti disponibili per anno e viene definito dalle due università “unico al mondo per caratteristiche e durata“. Il corso di laurea sarà infatti in lingua inglese e durerà 6 anni.

Il primo test d’ingresso sarà tenuto il 6 settembre 2019, verrà condotto interamente in lingua inglese e sarà volto a cogliere l’attitudine e la propensione dei candidati allo studio sia delle life science tipiche della medicina che delle hard science tipiche dell’ingegneria.

Obiettivo del corso di laurea è formare un medico in grado di comprendere e gestire le tecnologie avanzate che caratterizzano la professione medica per dare ai pazienti cure innovative e personalizzate: dalla medicina di precisione alle terapie geniche, dall’intelligenza artificiale ai big data.

Al termine del percorso di studio i laureati in Medicina potranno richiedere al Politecnico il rilascio anche della laurea triennale in Ingegneria Biomedica, per poi poter proseguire nella pratica medica nelle Scuole di Specializzazione, nella ricerca medica e ingegneristica con PhD tecnici o direttamente nell’industria.

Medtech School sarà ospitato in un nuovo edificio, che sorgerà nel Campus di Humanitas University, la cui costruzione si avvale del contributo di un’importante donazione privata.

Architettonicamente e nell’organizzazione degli spazi l’edificio riflette l’integrazione tra Medicina e Ingegneria: laboratori aperti e modulabili, che si connettono con le aule in cui si svolgono le lezioni frontali, per favorire lo scambio di conoscenze e la comunicazione tra studenti e docenti di discipline diverse.

La vicinanza con l’ospedale e con i laboratori di ricerca crea terreno fertile e rappresenta un valore aggiunto per la crescita dei nuovi professionisti.

Il corso si basa sull’approccio didattico di Humanitas University e del Politecnico di Milano, che prevede l’utilizzo di metodologie interattive di Research-Based Learning, Problem-Based Learning, Case Method.

Il team dei referenti accademici vede la Professoressa Maria Laura Costantino, Presidente del corso di Laurea Medtech School e docente di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano, il Professor Maurizio Cecconi, Vice presidente del corso di Laurea Medtech School, responsabile di Anestesia e Terapia Intensiva di Humanitas e docente di Anestesiologia di Humanitas University, il Professor Stefano Duga, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e docente di Biologia Molecolare di Humanitas University e il Professore Andrea Aliverti, Coordinatore del corso di Dottorato in Bioingegneria e docente di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano.

Il legame fra formazione medica e ingegneristica segue tutto il percorso formativo con un’alternanza di frequenza fra Humanitas University e il Politecnico di Milano.

Nei primi tre anni di corso la frequenza delle lezioni è prevista a semestri alternati nelle due sedi.

Nei successivi tre anni Medtech School prevede corsi e moduli tenuti da docenti del Politecnico presso Humanitas University, in modo da garantire una piena integrazione delle competenze ingegneristiche nel percorso formativo clinico, anche grazie al co-tutoring da parte di docenti del Politecnico in alcune delle attività professionalizzanti tipiche della preparazione del medico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php