Samsung

In occasione dell’edizione 2019 del meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA), tenutosi a Chicago, negli Stati Uniti, Samsung Electronics ha alzato il sipario sulle ultime novità dell’azienda in materia di ecografi, radiografia digitale, tomografia computerizzata (CT) mobile e software.

Per quanto riguarda la prima categoria, quella degli ecografi, Samsung ha presentato RS85 Prestige, l'evoluzione dell’RS85, che offre una nuova architettura di imaging e nuove funzionalità a valore aggiunto.

Fra le soluzioni Samsung per il settore sanitario Crystal Architecture è un'architettura di imaging che combina il beamformer CrystalBeam e il motore di imaging CrystalPure, basandosi sul trasduttore S-Vue che fornisce immagini cristalline.

CrystalBeam è una nuova tecnologia di beamforming che offre una risoluzione di alta qualità e una maggiore uniformità delle immagini. CrystalPure, invece, è il più recente motore di imaging a ultrasuoni di Samsung, che offre elaborazioni migliorate delle immagini 2D e del segnale colore e un flusso di lavoro efficiente anche nei casi complessi.

Per ciò che concerne le funzionalità a valore aggiunto, MV-Flow con LumiFlow offre una vista dettagliata del flusso sanguigno in relazione ai tessuti circostanti, con risoluzioni spaziali e temporali migliorate, e fornisce una visualizzazione tridimensionale con immagini vascolari continue e in stile 3D.

ShadowHDR è particolarmente utile per catturare regioni altamente attenuate, dietro strutture ossee. PureVision è invece una funzione di image processing che produce immagini chiare e uniformi, mediante la soppressione del rumore e il miglioramento dei bordi.

Samsung

Nell’ambito della radiografia digitale Samsung ha mostrato la sua soluzione pensile top di gamma GC85A e il sistema radiografico mobile GM85.

Le tecnologie di elaborazione e filtraggio adattivi del motore di imaging S-Vue, ha evidenziato Samsung, riducono la dose di radiazioni a raggi X per i pazienti pediatrici, senza compromettere la qualità dell'immagine.

Auto Lung Nodule Detection è poi un software CAD (computer-aided detection) basato sull'intelligenza artificiale utilizzato per identificare e rilevare i noduli polmonari.

Samsung

All’RSNA Samsung evidenzia inoltre ulteriori casi clinici di tomografia computerizzata mobile (mCT) che, afferma l’azienda sudcoreana, dimostrano la riduzione dei tempi di risposta da parte del team medico nel corso delle emergenze. All’evento Samsung ha mostrato anche i sistemi CT mobile BodyTom Elite e OmniTom.

Infine, al meeting dell’RSNA 2019 Samsung ha mostrato un Photon Counting Detector (PCD), una tecnologia all'avanguardia che misura i fotoni emessi dai raggi X.

Il PCD, attualmente in fase di sviluppo, ha il potenziale per consentire un'ottimizzazione che permetterebbe all'utente di ridurre l'esposizione preservando la qualità dell'immagine o di aumentare la qualità dell'immagine mantenendo la dose equivalente, rispetto ai rilevatori CT attualmente in uso, ha sottolineato l’azienda.

Inoltre, questa tecnologia dovrebbe fornire maggiori capacità di data mining e contribuire al miglioramento dell'utilità e dell'efficacia delle applicazioni di intelligenza artificiale.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome