L’impiego dei droni in sanità è destinato a crescere

La dimensione del mercato dei droni per scopi medicali dovrebbe superare i 399 milioni di dollari entro il 2025, secondo quanto afferma un nuovo rapporto della società di ricerca Global Market Insights.

Secondo l'analista i continui progressi tecnologici dei droni miglioreranno l'efficienza in modo da renderne preferibile l'utilizzo nei casi di emergenza.

Varie aziende stanno sviluppando droni con capacità di diagnostica per immagini che avranno un ruolo nella valutazione della salute in luoghi remoti con l'avallo delle tecnologie di telemedicina.

I droni medici hanno la capacità di aiutare le persone anziane e di essere utilizzati nelle economie in via di sviluppo senza la creazione di una complessa infrastruttura logistica.

Secondo l'analista non sono pochi i governi che stanno attuando programmi e iniziative per aumentare il livello di consapevolezza sulla disponibilità di droni medici di qualità superiore tra gli operatori sanitari nelle economie sottosviluppate.

Sarà proprio l'aumento delle iniziative governative ad aumentare l'accettazione e l'adozione di droni medici, favorendo così la crescita del settore.

Tuttavia, le complicazioni associate ai droni medici possono in qualche misura ostacolare la crescita dell'industria.

Si prevede che nel prossimo futuro il segmento del trasferimento di farmaci dovrebbe registrare una crescita di circa il 25%. La crescita sostanziale è attribuita alle numerose capacità dei droni di fornire farmaci in luoghi remoti o copliti da calamità o al centro di un'emergenza medica, a un ritmo più veloce.

L'analista cita casi di droni medici che hanno salvato la vita di molte persone consegnando con successo piccole confezioni di farmaci dopo un terremoto.

Nel 2018 il segmento dei servizi medici d'emergenza è stato valutato oltre 40 milioni di dollari USA e continuerà a crescere nei prossimi anni.

I droni medici forniscono farmaci in modo efficiente anche nelle strutture rurali, in quanto sono in grado di rilevare ed evitare gli ostacoli. In particolare il mercato dei droni medici si prevede in crescita di oltre il 25% nel Regno Unito. Sono infatti in corso ricerche approfondite sulla fornitura di sangue o farmaci in aree remote del Galles.

Il mercato tedesco dei droni medici è stato valutato circa 13,5 milioni di dollari nel 2018. Qui la locale DHL ha lanciato piccoli droni per trasportare farmaci nelle aree costiere del paese, sviluppando droni avanzati che non richiedono la pista per prendere il volo. Inoltre ha un'unità di conservazione a temperatura controllata che eroga medicinali alla temperatura desiderabile.

Si prevede che il segmento di trasferimento del sangue avrà una crescita del 24% circa durante il periodo di analisi. I droni vengono utilizzati nel trasferimento di campioni di sangue tra strutture sanitarie per accelerare la diagnosi di HIV nei neonati. Inoltre il sangue è necessario in tutti i principali interventi chirurgici e durante il parto. Di conseguenza, la crescente necessità di una consegna rapida del sangue ne aumenterà l'adozione.

Il segmento dei programmi di vaccinazione è stato valutato essere oltre 18 milioni di dollari nel 2018 e si prevede che avrà una crescita attribuibile ai vantaggi offerti dai droni medici per la consegna di vaccini in aree remote in meno tempo. Varie associazioni come l'UNICEF stanno finanziando droni medici al fine di rendere disponibili i vaccini durante casi di emergenza e in aree remote, alimentando così la crescita del segmento.

I principali operatori del settore che operano nel mercato dei droni medici sono DHL, DJI, Embention, Flirtey, Matternet, Vayu e Zipline. Questi attori chiave del settore implementano diverse strategie come il lancio di nuovi prodotti, le partnership e l'espansione del canale distributivo in nuove sedi che li aiuteranno a sostenere e conquistare quote di mercato più elevate.

L'analista cita ad esempio che nel marzo di quest'anno sempre UPS ha collaborato con Matternet per la consegna di campioni medici mediante l'uso del drone. Questa strategia aiuterà l'azienda a incrementare le consegne mediche, a migliorare l'esperienza del paziente, guadagnando così una quota di mercato redditizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here