Home Tecnologie Intelligenza artificiale Aitem lancia Laika, un innovativo software veterinario

Aitem lancia Laika, un innovativo software veterinario

La startup torinese Aitem (Artificial Intelligence TEchnologies Multipurpose) punta sull’intelligenza artificiale per innovare in ambito veterinario.

Il nuovo software Laika viene proposto a singoli veterinari e a cliniche veterinarie ed è in grado di abbreviare i tempi per le diagnosi di animali da compagnia e, nello stesso tempo, migliorarne l’efficacia, afferma la società sviluppatrice.

Aitem, fondata nell’ottobre 2020 come spin-off della multinazionale Punch, è una startup innovativa specializzata nel realizzare e “cucire su misura” soluzioni software sfruttando l’intelligenza artificiale.

I campi di applicazione vanno dal settore medicale e veterinario a quello industriale e automotive, con attività anche inerenti al mondo del lusso e al controllo qualità, oltre a servizi di ingegneria ad-hoc.

In particolare, per il settore veterinario, Aitem ha annunciato per l’appunto il lancio del servizio Laika, un software pensato per aiutare i veterinari e le cliniche a identificare la diagnosi più corretta per gli animali da compagnia, in particolare cani e gatti.

Aitem

Laika, analizzando i risultati di comuni esami di laboratorio, restituisce una diagnosi differenziale istantanea, ovvero una lista di patologie compatibili con i valori misurati, fornendo dettagli quali la percentuale di compatibilità e la lista di ulteriori esami/valori da verificare per accertare la diagnosi.

Laika dà la possibilità anche di tracciare, tramite dei grafici temporali, l’andamento dei singoli valori di laboratorio dei pazienti, in modo da monitorare non solo le situazioni più evidenti dalla sintomatologia ma anche i trend meno palesi che possono destare qualche allarme con un certo anticipo.

Il team di Aitem, al termine di una delle numerose sessioni dimostrative di Laika, ha comunicato: “Quanto fatto tramite il software e l’intelligenza artificiale è nato da esigenze reali di veterinari e cliniche con cui abbiamo collaborato durante lo sviluppo. Questa collaborazione è stata cruciale al fine di rendere disponibile uno strumento di supporto per i professionisti che quotidianamente si trovano a dover affrontare situazioni difficili, per tempistiche o complessità dei casi da diagnosticare”.

Leggi tutti i nostri articoli sull’intelligenza artificiale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php