Dall’edge AI alla sala operatoria: i nuovi concept di NXP e GE HealthCare

ge healthcare

GE HealthCare e NXP Semiconductors N.V. hanno annunciato una collaborazione per accelerare lo sviluppo dell’edge AI, combinando la consolidata esperienza di NXP nell’elaborazione sicura e ad alte prestazioni con la competenza di GE HealthCare nelle tecnologie mediche.

Partendo dalle nuove soluzioni per l’anestesia e l’assistenza neonatale presentate al CES 2026, la collaborazione dimostra come l’edge AI, grazie a intelligenza, bassa latenza, resilienza e sicurezza, possa snellire i flussi di lavoro e migliorare la qualità delle cure mettendo a disposizione dei clinici informazioni rapide e azionabili.

Nei contesti di cura intensiva, come la sala operatoria e l’unità di terapia intensiva neonatale (NICU), i team sanitari hanno bisogno di soluzioni che forniscano informazioni critiche in tempo reale. L’edge AI integrata nei dispositivi elabora i dati localmente, garantendo prestazioni immediate e costanti e mettendo a disposizione informazioni indispensabili in tempo reale. Incorporare l’edge AI nei dispositivi point‑of‑care consente ai clinici di accedere in modo rapido, sicuro e affidabile alle informazioni necessarie per la cura del paziente.

GE HealthCare e NXP hanno sviluppato due nuovi concept di edge AI, frutto dell’integrazione tra il know‑how di NXP nell’edge AI e il suo portafoglio tecnologico e l’esperienza di GE HealthCare nell’innovazione medica. Il primo introduce funzionalità di edge AI nella somministrazione dell’anestesia in sala operatoria, offrendo agli anestesisti un sistema affidabile e hands‑free per interagire con le apparecchiature tramite comandi vocali in tempo reale. L’obiettivo è consentire agli anestesisti di concentrarsi sul paziente in un contesto dinamico e affollato, riducendo il carico cognitivo, l’affaticamento da allarme e il rischio di errore umano.

Il secondo concept è pensato per supportare l’assistenza neonatale attraverso un monitoraggio intelligente e in tempo reale. La tecnologia è in grado di rilevare se il neonato sta piangendo o è a riposo, individuare oggetti estranei nel lettino e riconoscere se il bambino si è girato sulla pancia, con l’obiettivo di supportare i team di cura e assicurare condizioni di comfort e sicurezza per i neonati. Agenti di IA eseguiti sul dispositivo registrano l’evento e, se appropriato, avvisano i clinici. Tutta l’elaborazione delle immagini avviene in locale, utilizzando modelli basati sull’NXP eIQ AI Toolkit: nessuna immagine lascia il dispositivo, a garanzia di rigorosi standard di sicurezza e privacy.

Lo sviluppo di entrambe le soluzioni è guidato dai principi di Responsible AI di GE HealthCare, con attenzione a sicurezza, protezione, privacy dei dati, validità, trasparenza, spiegabilità ed equità. I concept si basano su processori applicativi NXP con NPU integrate, affiancate da una NPU dedicata e autonoma, con abilitazione software tramite NXP eIQ AI Toolkit.

 “In GE HealthCare sviluppiamo soluzioni di intelligenza artificiale che mettono i clinici al centro: strumenti pensati per supportare il loro giudizio e liberare tempo da dedicare ai pazienti” - afferma Jeff Caron, Chief Digital & Technology Officer, Patient Care Solutions di GE HealthCare. “Grazie alla collaborazione con NXP possiamo esplorare l’impiego sicuro dell’AI direttamente sui dispositivi, come complemento alle nostre soluzioni cloud, con progetti che aiutano i team di cura nei contesti più critici”.

  “Questa collaborazione unisce la solida reputazione clinica e la lunga tradizione di innovazione di GE HealthCare con la piattaforma eIQ AI di NXP e la sua competenza nell’edge computing sicuro e ad alte prestazioni. L’obiettivo è offrire a medici e pazienti soluzioni di edge AI affidabili, protette e concretamente utili” - afferma Charles Dachs, Executive Vice President e General Manager, Secure Connected Edge di NXP.
“Insieme puntiamo a un’assistenza sempre più personalizzata: dal monitoraggio continuo nelle unità di terapia intensiva neonatale (NICU) all’interazione hands‑free con le apparecchiature di anestesia, fino a progetti di ricerca avanzata sulla previsione del rischio basata su AI, sul triage automatizzato e sulle raccomandazioni terapeutiche personalizzate”.

GE HealthCare e NXP hanno presentato questi due concept al CES 2026 di Las Vegas.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome