Home Tecnologie Intelligenza artificiale PathAI presenta TumorDetect, soluzione AI per la valutazione dei tumori

PathAI presenta TumorDetect, soluzione AI per la valutazione dei tumori

PathAI, società tecnologica specializzata nella patologia alimentata dall’intelligenza artificiale, ha annunciato TumorDetect su AISight, il sistema di gestione delle immagini di patologia digitale di PathAI.

TumorDetect – spiega l’azienda – è una funzione potenziata dall’intelligenza artificiale di AISight che automatizza la valutazione e la quantificazione dei tumori in diversi tipi di tessuto. Questo prodotto trasforma i flussi di lavoro di patologia consentendo la prioritizzazione dei casi in base al contenuto tumorale, aiutando i patologi a velocizzare la revisione dei casi, ad accelerare l’ordinazione di esami aggiuntivi e a migliorare i tempi complessivi di esecuzione dei casi.

Poiché – sottolinea PathAI – l’incidenza del cancro e i corrispondenti volumi di biopsie oncologiche continuano ad aumentare di anno in anno, TumorDetect è stato progettato per garantire che l’attenzione dei patologi si concentri sui casi con la più alta probabilità di tumore, con l’obiettivo di una più rapida conferma della presenza del tumore (ad esempio, attraverso una valutazione IHC a valle).

Oltre a identificare i casi e i vetrini che possono contenere un tumore, il prodotto genera visualizzazioni in overlay e quantificazioni a livello di vetrino per facilitare la revisione da parte del patologo. PathAI ha annunciato che estenderà questo progetto pilota alla sua rete di oltre 50 laboratori e partner early access per diversi tipi di tumore in tutto il mondo.

I patologi devono far fronte a una crescente richiesta di accelerazione dei tempi di esecuzione dei casi, in un contesto di aumento del carico di lavoro. TumorDetect rappresenta una svolta nel campo della patologia, in quanto consente ai patologi di assegnare in modo efficiente le priorità ai casi in base al contenuto tumorale“, ha dichiarato Andy Beck, MD, PhD, cofondatore e CEO di PathAI. “La nostra soluzione basata sull’intelligenza artificiale è progettata per accelerare il processo di revisione dei casi, ma anche per accelerare i tempi di esecuzione per i laboratori“.

Gli strumenti di assistenza abilitati dall’intelligenza artificiale, come TumorDetect, possono aiutare i patologi a svolgere importanti compiti quotidiani – l’individuazione dei tumori e la valutazione della cellularità, che sono fondamentali per i test dei biomarcatori e la medicina di precisione“, ha dichiarato Marilyn Bui, MD, PhD, membro senior dei dipartimenti di patologia e di apprendimento automatico del Moffitt Cancer Center and Research Institute. “Sono entusiasta del potenziale della valutazione tumorale assistita dall’intelligenza artificiale per aumentare l’efficacia dei patologi nel fornire risultati di qualità e semplificare i flussi di lavoro della patologia“.

I criteri di valutazione e prioritarizzazione di TumorDetect sono personalizzabili, spiega PathAI, consentendo ai patologi di impostare soglie personalizzate di contenuto tumorale in linea con le loro preferenze ed esigenze specifiche. Oltre alla quantificazione delle cellule tumorali, TumorDetect genera anche visualizzazioni in sovrimpressione che evidenziano i punti caldi di un possibile tumore sulle whole slide images (WSI).

PathAI sottolinea che TumorDetect è stato sviluppato su un set di dati composto da oltre 100.000 WSI con più di 6 milioni di annotazioni disegnate a mano da esperti patologi subspecialisti certificati, per catturare la diversità dei modi in cui i tumori appaiono nelle WSI patologiche. Questa funzione, fornita da AISight, secondo la società sviluppatrice aiuta in modo significativo i patologi durante le revisioni, consentendo un’analisi più mirata delle regioni potenzialmente cancerose.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php