Home Tecnologie Intelligenza artificiale Tecnologia per la sanità: oltre 40 innovazioni da GE HealthCare

Tecnologia per la sanità: oltre 40 innovazioni da GE HealthCare

GE HealthCare, azienda specializzata nell’innovazione della tecnologia medica, della diagnostica farmaceutica e delle soluzioni digitali, ha presentato in occasione del meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA) 2023, che si è svolto alla fine di novembre a Chicago, più di 40 innovazioni nella diagnostica per immagini, ultrasuoni e soluzioni digitali.

Ogni soluzione è progettata per supportare al meglio i medici, migliorare l’assistenza ai pazienti e aumentare l’efficienza in un momento in cui le sfide del sistema sanitario includono livelli crescenti di burnout e carenza di personale.

Secondo il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri ed Universitari Italiani mancano all’appello oltre 30.000 medici ospedalieri e 70.000 infermieri (Dati Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri ed Universitari Italiani [FoSSC]). Inoltre, sottolinea ancora GE HealthCare, entro il 2030 si prevede lo “tsunami d’argento”, ovvero 1,4 miliardi di persone a livello mondiale avranno più di 60 anni e questo porterà a un carico di lavoro ulteriore, soprattutto per i radiologi, dato che un terzo di tutte le scansioni vengono eseguite in questa fascia di età.

Le innovazioni presentate da GE HealthCare includono tecnologie e soluzioni progettate per integrarsi perfettamente nei percorsi clinici in oncologia, cardiologia e neurologia. Sfruttando le tecnologie e i sistemi diagnostici integrati, i medici possono offrire così un approccio più preciso e personalizzato, incentrato sulle persone lungo tutto il percorso di cura.

In particolare, GE HealthCare è impegnata nell’utilizzo di tecnologie che sfruttano AI e deep learning, per snellire ed efficientare i flussi di lavoro. Per il secondo anno consecutivo, GE HealthCare è in cima alla lista della Food and Drug Administration (FDA) statunitense dei dispositivi medici abilitati all’AI, con il maggior numero di autorizzazioni AI, in tutto 58, rispetto a qualsiasi altra azienda del settore medicale.

In GE HealthCare lavoriamo per supportare al meglio il personale sanitario, affinché possa offrire cure più precise e migliorare l’outcome dei pazienti”, afferma Antonio Spera, Presidente e CEO di GE HealthCare Italia. “Le novità presentate a Chicago sono moltissime e riguardano l’imaging, ultrasound e il campo digitale: proponiamo soluzioni che sfruttano sempre di più l’AI che permettono di efficientare i processi diminuendo i tempi degli esami pur garantendo immagini e qualità sempre maggiori. Siamo impegnati per favorire una medicina di precisione e predittiva, per questo abbiamo implementato piattaforme di raccolta dati per integrarli e confrontarli e poter offrire così ai pazienti la cura migliore risparmiando tempo e risorse”.

Per maggiori informazioni sulle novità presentate è possibile consultare il sito dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php