Home Eurocoating ed Eos partner per l'additive manufacturing biomedico

Eurocoating ed Eos partner per l’additive manufacturing biomedico

EOS ed Eurocoating, azienda di protesi ortopediche in lega di titanio e cobalto, hanno stretto una nuova partnership a livello globale, pensata per rafforzare la posizione di leadership delle due aziende nei rispettivi settori, rispondendo alla crescente domanda per la produzione in additive manufacturing di componenti, materiali e servizi nel settore biomedico.

Una partnership che contempla la condivisione e l’aumento dei propri network aziendali per migliorare i reciproci modelli di business, collaborando alla creazione di nuovi prodotti, soluzioni e applicazioni pensate per migliorare la qualità della vita delle persone.

Con sede a Pergine Valsugana in Trentino Alto Adige, Eurocoating fa parte dello United Coating Group ed è oggi un’azienda leader a livello globale nel settore dei trattamenti superficiali (ed in particolare plasma spray) di dispositivi medicali impiantabili e può vantare una riconosciuta presenza nel panorama biomedico mondiale, con stabilimenti produttivi posizionati in prossimità geografica ai siti degli OEM in Europa, negli Stati Uniti attraverso la consociata Surface Dynamics e in Cina con lo stabilimento Eurocoating Wuxi di recente inaugurazione.

All’interno dell’azienda da oltre un decennio, infatti, alla tecnologia del plasma spray si è affiancata anche la proficua padronanza di processi di additive manufacturing, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei processi di lavorazione in grande serie di dispositivi impiantabili ad alto contenuto tecnologico.

Eurocoating affianca gli OEM in ogni fase dello sviluppo e della registrazione dei dispositivi, offrendo ampio supporto e assistenza nel campo dell’ottimizzazione del design e della ottemperanza ai requisiti di carattere regolatorio.

Grazie a questa espansione nel modello di business nasce gi la collaborazione con EOS, che ha l’obiettivo di rivoluzionare il settore biomedicale su scala globale, puntando sull’eccellenza di due realtà di comprovata esperienza nei rispettivi settori e mercati.

Da oltre un decennio Eurocoating investe nello sviluppo delle competenze tecnologiche, dei materiali e delle strategie di produzione in grande serie, che l’ha portata a dotarsi di un ampio e consolidato parco macchine con una particolare attenzione per il sistema EOS M 290.

Una soluzione di medie dimensioni per applicazioni di fusione diretta di polveri di metallo, caratterizzata da laser in fibra da 400 W e ottiche di precisione, capace di offrire una grande duttilità grazie agli accessori per il cambio rapido della polvere di metallo.

I suoi parametri di processo, inoltre, consentono una migliore ottimizzazione per assicurare le massime prestazioni della tecnologia, anche per utilizzi specifici. Mentre l’ampia gamma di sensori per il monitoraggio dei parametri di processo ed elaborazione di rapporti di qualità e l’architettura software per gestire dati anche di grandi dimensioni permettono importanti ottimizzazioni dei processi produttivi, ideali per adattarsi a ogni tipo di esigenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php