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Veeva: la comunicazione bidirezionale aumenta il coinvolgimento digitale

Veeva Systems ha pubblicato il Veeva Pulse Field Trends Report, che mostra l’impatto dei canali di comunicazione digitali bidirezionali sull’engagement sul campo. I risultati rivelano che l’accesso alla chat conforme amplia il mix di canali di engagement, con il risultato che i punti di contatto digitali con gli operatori sanitari (HCP) vengono più che raddoppiati e gli incontri di persona vengono mantenuti o aumentati.

Infatti, sottolinea Veeva, gli operatori sanitari avviano il 30% delle conversazioni con i team sul campo quando utilizzano una chat conforme. Spesso inviate nel momento del bisogno, le chat conformi ottengono una risposta rapida dai team sul campo in meno di cinque minuti. Questa comunicazione bidirezionale soddisfa le richieste degli operatori sanitari in tempo reale, creando le basi per un modello di engagement incentrato sul servizio che migliora l’accesso e l’efficienza.

Per comunicare efficacemente attraverso i canali digitali, è necessario concentrarsi sulla reattività, aggiungendo valore grazie alla capacità di dare ai clienti ciò di cui hanno bisogno, esattamente quando ne hanno bisogno“, afferma Dave Yates, global product director di GSK. “Avere a disposizione gli insight e le capacità di comunicazione bidirezionale per incontrarsi, entrare in contatto e condividere ci ha dato le basi per pensare all’engagement digitale a un livello completamente nuovo“.

Veeva Pulse Report

Il Report Veeva Pulse dimostra che i canali di comunicazione bidirezionali aumentano la qualità delle interazioni con i medici:

  • I canali inbound contribuiscono a raddoppiare il coinvolgimento digitale. Il mix medio di canali di coinvolgimento a livello globale è composto per il 78% da engagement di persona e per il 22% digitale. Tuttavia, le aziende biofarmaceutiche che aggiungono canali inbound, come una chat conforme, espandono il loro mix al 42% di persona e al 58% di digitale. In questo modo i touchpoint digitali vengono più che raddoppiati, mantenendo invariato o migliorando il volume degli scambi di persona.
  • Gli Healthcare Professional iniziano il 30% delle conversazioni con un canale inbound. Quando inviano messaggi tramite la chat conforme, gli operatori sanitari ottengono una risposta dai team sul campo in meno di cinque minuti, come l’invio di contenuti e campioni richiesti o la programmazione di una riunione. La chat conforme presenta chiari vantaggi per gli operatori sanitari rispetto ai messaggi o alle app di chat autonome, che presentano rischi di conformità e dati scollegati.
  • Rispondere in un momento di bisogno aumenta e migliora le interazioni. Combinando i punti di contatto di persona con interazioni reattive e in tempo reale, tra un incontro e l’altro e nel momento del bisogno, si crea un engagement più significativo con gli operatori sanitari. I team sul campo che adottano questo approccio incentrato sul servizio, mantengono o incrementano la frequenza di incontri di persona, aumentando anche gli incontri video dal 2% al 12% dell’engagement mix. I tassi di lettura dei contenuti inviati via chat (80%) sono inoltre il doppio rispetto a quelli dei contenuti inviati via e-mail (40%).

I touchpoint digitali in tempo reale tra un incontro e l’altro stanno creando una relazione più efficace tra gli operatori sanitari e i team sul campo“, ha dichiarato Aaron Bean, vice presidente di Veeva commercial business consulting per l’Europa. “Canali come la chat conformi consentono agli operatori sanitari di rivolgersi ai team sul campo quando ne hanno bisogno, creando relazioni significative che portano a percorsi di cura più efficienti“.

Veeva Pulse Report

Il Veeva Pulse Field Trends Report

Analizzando oltre 600 milioni di interazioni e attività con gli HCP ogni anno da parte di oltre l’80% dei team commerciali biofarmaceutici di tutto il mondo, il Veeva Pulse Field Trends Report è il più grande benchmark di settore nel suo genere sull’engagement degli HCP, afferma l’azienda.

L’analisi compila i dati transazionali in tempo reale registrati nel Veeva CRM e nei prodotti data di Veeva per fornire una visione dell’attività di engagement in tutto il settore life sciences.

Indicizzati da Veeva con cadenza trimestrale, i dati aiuteranno le aziende ad effettuare un benchmark efficace e accurato delle prestazioni per fissare gli obiettivi giusti e perseguibili per una crescita e un impatto continui.

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