Veeva lancia eSource per digitalizzare le sperimentazioni cliniche e ridurre la carta

veeva esource

Veeva Systems  ha annunciato Veeva eSource, una nuova applicazione Veeva SiteVault progettata per ridurre significativamente i processi manuali delle sperimentazioni cliniche e aumentare la qualità dei dati. Veeva eSource consentirà l’eliminazione della carta presso il sito clinico attraverso un'applicazione di direct data capture e ottimizzerà il flusso dei dati tramite l'integrazione con EDC e il trasferimento dei dati da EHR a EDC.

“Sono entusiasta di vedere Veeva eSource in azione; sebbene esistano altre opzioni utilizzate dai siti clinici, l'eSource tradizionale richiede ancora molto tempo per la programmazione, il completamento e il trasferimento dei dati da eSource a EDC”, ha affermato Alisha Garibaldi, CEO di Skylight Health Research. “Un flusso continuo di dati da Veeva eSource a EDC ridurrà gli errori, minimizzerà l'elaborazione del controllo qualità e ci consentirà di dedicare più tempo a ciò che conta davvero: i nostri pazienti”.

Con Veeva eSource, i dati delle sperimentazioni fluiscono dal centro sperimentale allo sponsor con meno sforzo grazie a:

  • Integrazione con la cartella clinica elettronica (EHR): trasferisce i dati rilevanti dei pazienti in eSource, quindi in EDC. L'eliminazione della duplicazione dei dati che avviene oggi in EDC alleggerisce il carico di lavoro dei siti e dei pazienti.
  • Applicazione per l'acquisizione diretta dei dati delle sperimentazioni: un'applicazione semplice e intuitiva che consente ai siti clinici di raccogliere i dati delle sperimentazioni in formato digitale, anziché su carta. Funziona insieme a Veeva SiteVault CTMS, in modo che il sito e il paziente possano avere un'esperienza coerente per il percorso del paziente in una sperimentazione.
  • Integrazione EDC: automatizza il flusso dei dati dei pazienti da eSource a Veeva EDC, riducendo la latenza e il rischio di errori. L'integrazione bidirezionale fornisce anche il protocollo di studio da EDC a eSource, in modo che i siti possano creare facilmente moduli in linea con il disegno dello studio. L'API aperta di Veeva eSource consente la connessione a qualsiasi sistema EDC.
  • Elimina l'SDV: raccogliendo e utilizzando i dati di origine (anziché i dati trascritti), Veeva eSource elimina la necessità di un laborioso lavoro da parte dello sponsor per la verifica dei dati di origine (SDV), liberando tempo che il personale dello sponsor può dedicare in modo più efficace al sito.

“Per la prima volta, stiamo collegando dati e processi per consentire un flusso diretto dei dati clinici dal sito allo sponsor”, ha affermato Jim Reilly, presidente di Veeva Development Cloud. “Si tratta di un passo importante verso la nostra visione di semplificare, standardizzare e collegare le sperimentazioni cliniche per una maggiore efficienza e una migliore esperienza per sponsor, centri sperimentali e pazienti”.

“Veeva eSource ci avvicina al nostro obiettivo di garantire maggiore efficienza e semplicità ai centri che conducono studi clinici”, ha affermato Nick Frenzer, general manager di Veeva site solutions. “Grazie a eSource, possiamo completare il quadro e garantire la trasparenza dei dati integrati in tutto il centro, migliorando così la conduzione degli studi clinici”.

Veeva eSource fa parte della piattaforma Veeva SiteVault e richiede SiteVault CTMS presso il sito per semplificare e ottimizzare l'esperienza della visita per il sito e il paziente. Veeva eSource sarà disponibile per i primi utenti nella seconda metà del 2026.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome