Home Applicazioni Wearable Ces 2019, Omron presenta lo smartwatch che misura la pressione

Ces 2019, Omron presenta lo smartwatch che misura la pressione

Al Ces 2019 di Las Vegas Omron Healthcare ha presentato HeartGuide, dispositivo indossabile per la misurazione della pressione sanguigna con tecnologia oscillometrica realizzato nella forma di uno smartwatch da polso. Sarà disponibile in Europa alla fine del 2019, mentre è già stato approvato dalla Fda ed è già disponibile negli Stati Uniti.

HeartGuide di Omron Healthcare ha le funzionalità tipiche di uno smartwatch (visualizzazione e-mail, chiamate e notifiche, tracking di attività come passi, corsa, calorie bruciate e distanza percorsa) e utilizza la stessa tecnologia per la rilevazione della pressione sanguigna impiegata dal medico.

Per creare HeartGuide, che include parti e tecnologia che miniaturizzano i componenti per la misurazione oscillometrica tradizionali Omron ha depositato più di 80 brevetti.

Recenti studi pubblicati sulla rivista medica The Lancet dicono che il regolare auto-monitoraggio della pressione arteriosa può ridurre il rischio di ictus fino al 20% e di malattie coronariche del 10%.

Il dispositivo funziona come i polsini per la misurazione della pressione arteriosa del medico grazie alla tecnologia oscillometrica, lo standard riconosciuto dalla FDA per una misurazione della pressione sanguigna accurata e automatizzata.

HeartGuide sfrutta un bracciale gonfiabile all’interno del cinturino che effettua la lettura della pressione, un elemento chiave di differenziazione, secondo Omron, che distingue lo smartwatch da altri indossabili basati sulla tecnologia dei sensori, che forniscono solo stime della pressione sanguigna.

Può essere caricato da due a tre volte a settimana, a seconda della frequenza di utilizzo delle sue funzionalità. Il dispositivo indossabile è dotato di un display transflettivo retroilluminato a colori che consente agli utenti di leggere facilmente le misurazioni della pressione sanguigna in qualsiasi condizione di luce; inoltre, questa funzione innovativa permette di preservare la durata della batteria.

Oltre alla pressione sanguigna, HeartGuide dispone di tutte le funzionalità di uno smartwatch: è possibile visualizzare e-mail, chiamate e notifiche, tracciare le proprie attività, come passi, corsa, calorie bruciate e distanza percorsa.

Inoltre lo smartwatch monitora l’attività del sonno, anche quando si va a letto e ci si addormenta, rilevando anche se lo stato di sonno è profondo o leggero.
Tutti questi fattori contribuiscono a fornire ai consumatori un quadro ancora più completo della salute del proprio cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php