Home Applicazioni Pharma La telemedicina approda in farmacia con CGM Point of Care

La telemedicina approda in farmacia con CGM Point of Care

CompuGroup Medical presenta a Cosmofarma (Bolognafiere, 9-12 settembre) CGM Point of Care in Farmacia, soluzione di telemedicina certificata dispositivo medico di Classe IIa, ideata per eseguire esami diagnostici complessi a uno o più pazienti direttamente in farmacia e già predisposta per l’erogazione di prestazioni e servizi.

Il sistema nasce dall’esperienza della business unit di CGM specializzata in informatica per la farmacia, e basato sulla tecnologia di H&S, società del Gruppo CGM Italia specializzata soluzioni e tecnologie di telemedicina.

Alessandro Avezza, General Manager di CGM Pharmaone spiega in una nota che “con CGM Point of Care  il farmacista è in grado di offrire ai cittadini esami come l’ECG a spirometria e altro ancora; iltutto con relativo servizio di telerefertazione erogato da operatori sanitari certificati. Inoltre il farmacista può verificare l’aderenza terapeutica grazie allo sviluppo dell’innovativo Sistema di dosaggio personalizzato (Sdp): un’unica piattaforma predisposta per sostenere la qualità del servizio e la professionalità del farmacista sul fronte della prevenzione e profilassi”.

L’implementazione del sistema di dosaggio personalizzato è stato oggetto di un progetto di ricerca a cura del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” dell’Università degli Studi di Milano, in qualità di partner scientifico, realizzato presso le nove farmacie del Comune di Cinisello Balsamo (Mi), con la collaborazione dei Medici di medicina generale. Grazie all’interfaccia digitale sviluppata da CGM, il farmacista è in grado di predisporre dei kit ordinati con i farmaci che il paziente deve assumere, indicandogli esattamente il giorno e l’ora del regime terapeutico prescritto.

Un dispositivo sonoro e luminoso ricorda al paziente il momento in cui i farmaci vanno assunti e, se ciò non avviene, viene inviato un messaggio al caregiver.

Riguardo alle altre caratteristiche tecniche di CGM Point of Care, Alberto Pravettoni, General  Manager di H&S, ha sottolineato come il sistema, “questa soluzione concepita per le farmacie è già predisposta per l’integrazione di ulteriori esami ed è in grado di reagire istantaneamente ad ogni evoluzione legislativa in ottica di Farmacia dei servizi. Il tutto nel massimo rispetto della privacy e della sicurezza per il paziente”.

Grazie alla modularità e scalabilità il sistema permette sia alla farmacia di piccole dimensioni che ai più ampi network di erogare servizi con elevati standard di sicurezza, accuratezza e continuità del flusso dati riconoscendo sempre il paziente in modo univoco.

Il focus di CGM è sullo sviluppo delle soluzioni per digitalizzare e connettere tra loro i processi che riguardano la farmacia integrando i servizi sanitari oggi offerti dalla farmacia al cittadino-paziente all’interno di un patient journey completo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php