Un progetto di presa in carico a distanza che coinvolge il Dipartimento per le Cure Palliative e per la Terapia del Dolore dell’ASST Rhodense di Garbagnate Milanese (MI) con il sostegno di Molteni Farmaceutici e Samsung Italia ha dato vita a NexTelemed, la prima applicazione di telemedicina al servizio dei pazienti oncologici.
Il progetto di telemedicina NexTelemed finora si rivolge a pazienti in cure palliative domiciliari in Lombardia.
L’applicativo consente di eseguire 24 ore su 24 televisite e teleconsultazioni e, soprattutto, di telemonitorare a distanza il sintomo dolore del malato.
Il dolore, secondo gli esperti in cure palliative, è infatti il quinto parametro vitale di un paziente e monitorarlo permette a caregiver e operatori sanitari di valutare e modulare in tempo reale le cure, per somministrare una terapia adeguata.
L’applicativo nasce dalla volontà del Dottor Michele Sofia, Medico Palliativista e Direttore del Dipartimento Interaziendale per le Cure Palliative e per la Terapia del Dolore dell’ASST Rhodense di Garbagnate Milanese (MI), con il sostegno di Molteni Farmaceutici e Samsung Italia.
L’ASST Rhodense assiste a domicilio quasi 600 pazienti, di questi sono 100 i più bisognosi di un monitoraggio continuo che hanno avuto accesso al progetto di telemedicina.
Come spiega Rodolfo Perriccioli, Marketing Manager di Molteni Farmaceutici in una nota, “grazie a questa semplice ma rivoluzionaria app, il paziente in cure palliative domiciliari riesce a beneficiare, nella tranquillità della propria casa, di tutto il supporto medico di cui necessita. Abbiamo sostenuto sin dal principio la app del dottor Sofia perché sappiamo bene quanto sia importante monitorare il dolore e la corretta somministrazione di queste terapie”.
Molteni Farmaceutici opera nel mercato degli oppioidi e si dichiara da sempre attenta al benessere del paziente e impegnata nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni terapeutiche per il trattamento del dolore e delle dipendenze.