Home Applicazioni Telemedicina Cura a distanza, la lunga visione di Tesisquare

Cura a distanza, la lunga visione di Tesisquare

La soluzione Tesi eViSuS di Tesisquare è un sistema avanzato di telemedicina per la formazione, l’assistenza e la cura a distanza di pazienti affetti da patologie croniche.

Ideato dal Dott. Giusto Viglino, Direttore di Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Lazzaro di Alba – ASLCN2 in collaborazione con Tesisquare, il sistema Tesi eViSuS si pone come partner virtuale per creare una rete tra ospedali, medici, infermieri, volontari e pazienti in grado di migliorare la qualità di vita e la soddisfazione degli assistiti grazie alla gestione da remoto e ad un servizio di assistenza efficace e personalizzato.

Come spiega il Dott. Viglino in una nota, “Tesi eViSuS consente di realizzare a distanza: il training ai pazienti o ai caregiver, un supporto ai pazienti che non sono in grado di gestire in modo autonomo le terapie, il monitoraggio dei pazienti con complessità clinica elevata o difficoltà nei trasferimenti da e verso i centri mediciIl sistema consente così di ridurre il rischio di ricovero ospedaliero e di abbandono correlato a complicanze, con effetti sull’empowerment e l’autonomia del paziente nella cura”.

Chi è Tesisquare

Tesisquare è un partner tecnologico specializzato in progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi per potenziare i processi di interazione fra produttore, distributore, consumatore e altri stakeholder. Fondata nel 1995 a Bra (CN), l’azienda opera a livello nazionale e internazionale in Olanda, Francia, Spagna e Germania, con partnership in Usa e Russia. Nel 2018 la customer base ha raggiunto una presenza in 37 paesi e ha un tasso di customer retention del 99,7%.

La soluzione Tesi eViSuS si avvale di un totem dotato di telecamera e di impianto audio, facilmente trasportabile presso l’abitazione del paziente, che permette di far dialogare pazienti e strutture ospedaliere attraverso una semplice connessione a internet. Questo modello di assistenza e cura a distanza consente di realizzare una maggiore integrazione tra ospedale e territorio rendendo più equo, efficace e meno costoso l’accesso alle cure. Il sistema di telehealth è attualmente attivo in 10 centri ospedalieri e di cura distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php