Home Applicazioni Telemedicina Nuove filiere sanitarie con telemedicina e servizi territoriali

Nuove filiere sanitarie con telemedicina e servizi territoriali

Un investimento tra a|impact Avanzi Etica Sicaf Euveca Spa, Exprivia Spa e AreaMedical24 (AM24), startup specializzata nell’offerta di servizi socio-sanitari a domicilio o presso strutture convenzionate dà vita a un progetto industriale per la sanità del futuro

In seguito alla sottoscrizione dell’aumento di capitale in AM24, a|impact ed Exprivia, deterranno una partecipazione nella start up rispettivamente del 27% e del 10%, per un investimento complessivo superiore a 400mila euro.

La startup opera come rete di aggregazione di servizi sanitari e professionisti a disposizione sia di grandi gruppi assicurativi e aziende, sia di privati cittadini, con l’utilizzo di strumenti di prevenzione basati su tecnologie digitali.

Con una rete in tutt’Italia, AM24 è convenzionata con oltre 2.000 medici e 725 paramedici per visite domiciliari; conta su una rete di soccorso di 53 ambulanze, 4 aeroambulanze e circa 1.900 strutture di ricovero e poliambulatori.

La sua centrale operativa in modalità h24/7 coordina servizi privati come l’invio del medico generico e del pediatra a domicilio, assistenza infermieristica e fisioterapica a domicilio, trasporti sanitari, telemedicina, consulenze mediche e psicologiche telefoniche, medical second opinion, fornitura di ausili ortopedici a domicilio.

La partnership siglata individua un nuovo modello di filiera sanitaria destinata a rendere più accessibile l’assistenza territoriale in risposta a nuovi stili di vita e a nuovi bisogni sociali che la pandemia da Covid-19 ha solo accelerato.

L’integrazione tra le tecnologie Ict di Exprivia e il network di AM24 consentirà di rispondere a una domanda crescente di servizi sanitari e socio-assistenziali domiciliari e alla necessità di deospedalizzare le cure, alleggerendo il peso sulla sanità pubblica.

Fondata nel 2017 da Roberta Bombini e Chiara Gariazzo, AM24 è attualmente fornitore dei cinque maggiori gruppi assicurativi nazionali e internazionali. A fine 2020, AM24 ha assunto la forma giuridica di Società Benefit, in quanto include nell’ oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche quelli di impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Il fondo di venture capital a|impact è un veicolo di investimento che supporta lo sviluppo e la crescita di Pmi e startup innovative che hanno la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività.

I promotori del fondo sono Avanzi – Sostenibilità per Azioni, socio di maggioranza, operante nella ricerca, policy advice e consulenza in materia di innovazione sociale, ambientale e culturale ed Etica Sgr società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica nata nel 2000, attualmente unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d’investimento sostenibili e responsabili.

Gli investitori istituzionali sono Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e l’Advisor della Sicaf è a|cube, incubatore leader in Italia nell’affiancamento allo sviluppo di startup e progetti imprenditoriali a forte valore sociale, ambientale e culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php