Home Applicazioni Telemedicina La tecnologia Omron Complete rileva la fibrillazione atriale a domicilio

La tecnologia Omron Complete rileva la fibrillazione atriale a domicilio

Omron Healthcare ha realizzato Complete, un primo misuratore di pressione arteriosa e ECG a uso domestico.

Progettato per rilevare la fibrillazione atriale (AFib) Omron Complete integra una tecnologia ECG clinicamente validata che può essere utilizzata insieme al consueto controllo della pressione arteriosa.

Come spiega in una nota Lucía Prada, Marketing Director di Omron Healthcare Europe, “Abbiamo sviluppato Complete per rendere la rilevazione di una delle principali cause di ictus più immediata e di routine: la fibrillazione atriale può essere asintomatica e dunque non essere rilevata durante le visite mediche in quanto le sue manifestazioni hanno una frequenza variabile, comportando quindi spesso una mancata diagnosi. Per questo abbiamo avvertito la necessità di portare l’ECG a casa, dove i pazienti a rischio possono effettuare verifiche regolari e condividerle con il proprio medico di base assieme alle abituali letture della pressione arteriosa, evitando ulteriori complicazioni”.

La tecnologia di Omron Complete

Omron Complete è costituito da un bracciale, un device di monitoraggio della pressione arteriosa dotato di una docking station per smartphone, 2 elettrodi superiori e 2 laterali utilizzati per posizionare correttamente pollici e dita ed effettuare dunque le letture dell’ECG.

Dopo aver associato al dispositivo e attivato l’app Omron connect, le letture della pressione arteriosa e dell’ECG (rilevate in solo poco più di 30 secondi) appariranno sullo schermo dello smartphone, insieme a un chiaro messaggio che indica l’eventuale presenza di fibrillazione atriale e ad altre informazioni più dettagliate.

Questi dati vengono registrati automaticamente e possono essere tutti condivisi con il proprio medico di base affinché abbia una visione completa dei valori di ECG e della pressione arteriosa.

In questo modo gli utenti possono gestire al meglio il proprio stato di salute, verificare l’efficacia del trattamento in corso e definire, in seguito a visite mediche specialistiche, un piano terapeutico personalizzato.

Complete funziona con la tecnologia ECG a una derivazione, che secondo le nuove linee guida ESC 2020 può essere utilizzata dai professionisti sanitari per diagnosticare l’AFib.

Omron Ecg

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php