Fitbit Charge 4

Fitbit ha svelato l'ultima evoluzione della sua famiglia di dispositivi wearable smart, il tracker avanzato di salute e benessere Fitbit Charge 4.

Due delle novità di Fitbit Charge 4 sono il GPS integrato (per la prima volta in un tracker Fitbit) e la funzione Spotify Connect & Control.

La nuova funzione GPS integrata consente di vedere il ritmo e la distanza al polso, anche senza lo smartphone, di tenere traccia del percorso e, successivamente, di visualizzare la relativa mappa nell'app Fitbit insieme a una mappa dell’intensità del battito cardiaco.

L'app Spotify su Fitbit consente invece di controllare la musica e i podcast preferiti dal polso: scegliere l'output, riprodurre, attivare lo shuffle, saltare i contenuti e mettere un Like ai brani. Questa funzione richiede l'abbonamento a Spotify Premium.

Fitbit Charge 4

Dal punto di vista delle opzioni di tracciamento della salute e del benessere, la novità più importante del Fitbit Charge 4 è la nuova funzione Active Zone Minutes, i minuti in zona attiva. Questa funzionalità è progettata per aiutare l’utente a capire in che modo la sua attività contribuisce alla sua salute generale, in un modo che va oltre il numero di passi.

Con il monitoraggio della frequenza cardiaca PurePulse 24/7 Fitbit, Active Zone Minutes utilizza le zone di frequenza cardiaca personalizzate per tenere traccia degli sforzi per qualsiasi attività o allenamento. La funzione Active Zone Minutes esegue i calcoli dei crediti per i minuti di attività nelle zone Brucia grassi, Cardio e Picco, in modo da aiutare l’utente a comprendere l’intensità degli allenamenti e a raggiungere gli obiettivi giornalieri e settimanali.

Minuti in zona attiva invia un avviso in tempo reale (mediante una vibrazione sul polso) quando l’utente raggiunge le zone cardio obiettivo, in modo che possa calibrare gli allenamenti e renderli più efficienti. La funzione Active Zone Minutes, sottolinea Fitbit, si basa sulle raccomandazioni di organizzazioni sanitarie, tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità e l'American Heart Association.

Fitbit Charge 4

Indossando Fitbit Charge 4, è possibile monitorare il battito cardiaco anche a riposo, oltre che negli allenamenti, per informazioni sulle tendenze. Inoltre, il tracker permette di monitorare anche il sonno, un componente fondamentale della salute generale di una persona.

Precedentemente disponibile solo sugli smartwatch Fitbit, è in arrivo sul Charge 4 (l’azienda la annuncia come presto disponibile) la funzione Smart Wake, che utilizza il machine learning per svegliare l’utente al momento ottimale. Lo Sleep Score fornisce poi informazioni più approfondite e uno sguardo quotidiano sulla qualità del sonno.

Oltre alla combinazione tra hardware e software, con il dispositivo e la sua app, ci sono anche i servizi. Per fornire una guida più estesa e maggiori motivazioni, l’azienda ha aggiunto nuovi contenuti a Fitbit Premium, il servizio ad abbonamento. Tra questi contenuti è possibile trovare programmi, allenamenti, strumenti di mindfulness, sfide e altro ancora.

Inoltre, Fitbit Charge 4 è anche personalizzabile mediante una serie di nuovi accessori.

Lo stesso dispositivo Fitbit Charge 4 è poi disponibile in due versioni: quella standard, con cinturino classic, al prezzo di circa 150 euro; e la Special Edition, che costa circa 170 euro e presenta il cinturino in tessuto riflettente granito. Il prodotto e in pre-ordine e l'inizio delle spedizioni è previsto per il 15 aprile. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Fitbit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome