Home Applicazioni Wearable Omron HeartGuide disponibile in Italia

Omron HeartGuide disponibile in Italia

Omron Healthcare ha lanciato anche in Europa HeartGuide, misuratore di pressione arteriosa clinicamente validato nella forma di smartwatch.

Il dispositivo è disponibile per i consumatori in Italia, Francia, Germania e Regno Unito, e a seguire in altri Paesi europei.

Con HeartGuide i vantaggi offerti da un monitoraggio regolare per combattere l’ipertensione, a prescindere dall’ora del giorno o dal luogo in cui ci si trova, compiono enormi passi avanti in termini di innovazione.

Per realizzare HeartGuide, Omron ha depositato oltre 80 nuovi brevetti, inclusi quelli per i componenti miniaturizzati dei tradizionali dispositivi di misurazione oscillometrica.

È risaputo che la pressione cambia continuamente in base a fattori quali l’orario della giornata, l’alimentazione e picchi emotivi: HeartGuide consente ai pazienti di procedere al monitoraggio della pressione arteriosa sempre e ovunque e di comprendere gli effetti dello stile di vita sulla propria salute cardiaca.

HeartGuide funziona come il bracciale dello sfigmomanometro utilizzato dai medici per misurare la pressione arteriosa: utilizza un bracciale gonfiabile all’interno del cinturino per effettuare la lettura della pressione arteriosa, un fattore chiave che consente a questo dispositivo di differenziarsi da altri prodotti indossabili, i quali, sfruttando la tecnologia dei sensori, forniscono solamente delle stime circa la pressione arteriosa.

In genere, un utente dovrà ricaricare HeartGuide circa due o tre volte alla settimana, a seconda della frequenza di utilizzo delle funzioni del dispositivo che ha un display transflettivo retroilluminato con colori nitidi, che permettono agli utenti di leggere facilmente i valori misurati della pressione arteriosa in qualsiasi condizione di luce e al tempo stesso prolungare la durata della batteria.

Oltre a rilevare la pressione arteriosa HeartGuide ha anche un centro notifiche integrato nell’orologio, che avvisa dell’arrivo di e-mail, chiamate e messaggi, consente di monitorare i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

HeartGuide effettua anche il monitoraggio del sonno, registrando ad esempio quando l’utente va a letto, quando si addormenta e rileva stati di sonno profondo, leggero e agitato. La somma di tutti questi fattori contribuisce a fornire agli utenti un quadro più completo circa la propria salute cardiaca.

A novembre è stata lanciata in Europa anche HeartAdvisor, l’app per dispositivi mobili che funziona in sincronia con HeartGuide, un servizio digitale basato sui dati raccolti che consente agli utenti di comprendere le proprie condizioni di salute in modo più efficace, promuove un dialogo più produttivo tra medico e paziente e offre accesso a preziosi dati in tempo reale relativi alla salute cardiaca, in base ai quali è possibile prendere le eventuali contromisure.

HeartGuide memorizza fino a 100 letture e tutti i dati possono essere trasferiti a HeartAdvisor.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php