Withings Sleep Analyzer

Sleep Analyzer di Withings è il nuovo dispositivo che abilita il monitoraggio del sonno, con funzione di rilevamento dell'apnea notturna, senza dover indossare nulla, semplicemente posizionando il tappetino sotto il materasso.

Rispetto a un tracker indossabile, questa soluzione non prevede di dover indossare alcunché al polso o sul corpo: basta posizionare il device sotto il materasso (il produttore sottolinea che è compatibile con la maggior parte delle tipologie e dimensioni di materassi). Inoltre, quando Sleep Analyzer rileva la presenza dell’utente, disattiva automaticamente la connessione WiFi, e la riattiva non appena la persona si alza dal letto.

Il sonno può raccontare molto sullo stato di salute di una persona, sottolinea la società francese specializzata in digital e connected health, e Sleep Analyzer registra ed elabora i parametri in tempo reale, per comprendere il sonno e fornire dati sulla qualità del riposo, ma anche informazioni che aiutano a formare un quadro più completo sulla salute in generale.

Withings Sleep Analyzer

Sleep Analyzer misura la frequenza cardiaca, grazie al suo sensore pneumatico che rileva l’onda meccanica che si propaga attraverso il corpo ogni volta che il cuore batte. Il sensore rileva, ed elabora, anche i movimenti del corpo, e filtra inoltre i segnali captati per calcolare la frequenza respiratoria per tutta la notte.

Riguardo alle capacità di monitoraggio della respirazione, Sleep Analyzer è dotato della funzionalità di rilevamento dell'apnea notturna, mediante un algoritmo che analizza l’attività toracica e cardiaca per identificare gli episodi di interruzione momentanea del respiro tipici di questo disturbo. 

Sleep Analyzer determina anche la gravità dell’apnea notturna rilevata, da bassa a lieve, moderata o grave, basandosi sulla classificazione utilizzata dall'American Academy of Sleep Medicine.

Withings riporta una stima secondo cui un adulto su cinque ha un'apnea ostruttiva del sonno e l'80% non è consapevole di soffrirne. È infatti una condizione spesso sottodiagnosticata, che, sottolinea Withings, può provocare affaticamento e può avere conseguenze anche gravi sulla salute.

Withings Sleep Analyzer

Dopo aver analizzato i cicli del sonno ed effettuato il monitoraggio continuo, la tecnologia Withings dà una valutazione alla qualità del sonno e del riposo con lo Sleep Score.

Quando ci si alza dal letto, Sleep Analyzer si sincronizza con l’account Withings dell’utente, che può visualizzare dati e risultati sull’app Health Mate, disponibile per iOS e Android, che consente anche di esportare facilmente e condividere in Pdf questi dati con il proprio medico.

Sleep Analyzer di Withings costa 129,95 euro e sul sito del produttore le spedizioni vengono attualmente previste in una o due settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome