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Ascom Ofelia integra Alexa per rivoluzionare il Long Term Care

Alexa Smart Properties for Senior Living integra le note capacità vocali di Amazon Alexa (Alexa Voice Skills) con le funzionalità di Ascom Ofelia in una soluzione che l’azienda definisce unica sul mercato, che promette di migliorare il coordinamento delle cure e la qualità dell’offerta di servizi di assistenza.

Ofelia è la piattaforma avanzata di semplificazione e ottimizzazione della gestione di allarmi e avvisi progettata da Ascom per i settori enterprise e sanitario. La suite software di nuova generazione permette all’interno di un’unica, semplice e intuitiva interfaccia di accorpare le notifiche di tutte le famiglie di allarme (chiamata infermiere, fughe, trasporto dei pazienti, ecc.) e di pianificare task essenziali (pulizia delle stanze, pasti, visite dei parenti, ecc.).

La nuova piattaforma tecnologica – afferma l’azienda – è destinata a rivoluzionare la gestione del parco dispositivi di Amazon Alexa nelle strutture di Long Term Care. L’integrazione con Ascom Ofelia permette, infatti, di progettare flussi di lavoro totalmente digitali grazie all’efficacia e alla semplicità d’uso dell’attivazione vocale di Alexa. Questo grazie ad una piattaforma che è mobile per natura, e che in automatico assicura lo smistamento e l’organizzazione delle richieste che i residenti possono generare facilmente sotto forma di avvisi e messaggi vocali da qualunque dispositivo posizionato nella stanza.

Le due tecnologie traggono valore l’una dall’altra per innescare processi di escalation automatizzati, una comunicazione più smart all’interno delle strutture, flussi di lavoro più efficienti, con una maggiore prontezza, velocità e qualità dei servizi offerti all’utente.

Siamo davvero entusiasti di questa join venture tecnologica così sfidante. Contribuire con Ofelia a fornire in questa soluzione così innovativa una maggiore efficienza operativa e migliorare la qualità dell’assistenza e quindi la vita dei degenti, ci rende fieri”, ha dichiarato Francesco Deventi, Sales Director Ascom UMS.

Ascom ha creato e inserito un pacchetto di 70 richieste orchestrate da Ofelia, ossia un modello vocale creato per supportare una varietà di richieste appartenenti a quattro categorie: attività (“Alexa, mi piacerebbe andare al cinema“); avvisi (“Alexa, vorrei assistenza“); guasti (“Alexa, il mio televisore non funziona“; cucina (“Alexa, vorrei una tazza di tè“).

Aggiunge Deventi: “Pensiamo a un degente che chiede ad Alexa ad esempio che cosa c’è per cena e a che ora viene servita, di essere accompagnato al bagno o, ancora, di poter chiamare un familiare o vedere un video. Grazie a questo pionieristico sistema sarà sufficiente per l’utente fare la richiesta vocale per attivare in automatico lo smistamento e l’assegnazione al membro dello staff più indicato per soddisfarla, e ricevere in tempo reale il feedback e le informazioni sulle tempistiche di presa in carico”.

Con questa collaborazione Ascom intende sostenere la trasformazione digitale del settore. Ofelia sfrutta e rielabora le interazioni vocali facendone vere e proprie “missioni” per gli addetti alle cure, consentendo un’assistenza davvero incentrata sulla persona e sulla raccolta di dati.

Infatti, la piattaforma fornisce al management un pacchetto completo di analisi e reportistica e permette di avere un controllo completo sui flussi, per dimostrare l’adesione agli standard normativi e migliorare la qualità del servizio. Una migliore progettazione e pianificazione dell’assegnazione dei compiti all’interno delle strutture ottenuta tramite una tale precisione nel monitoraggio dei flussi di lavoro digitale, promette inoltre positive ripercussioni anche sui costi di gestione delle strutture.

La soluzione – ha annunciato l’azienda – sarà disponibile in Italia nel corso del 2023.

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