Home Aziende Nasce OncoPrecision, per la promozione e divulgazione dell’oncologia di precisione

Nasce OncoPrecision, per la promozione e divulgazione dell’oncologia di precisione

Con un aumento dei casi stimato dall’UE del 24% entro il 2035, i tumori potrebbero a breve diventare la principale causa di morte in Europa (Fonte: Commissione Europea): in questo contesto OncoPrecision, punto di riferimento per la promozione e la divulgazione dell’Oncologia di Precisione, si pone l’obiettivo di consentire alle persone e ai professionisti del settore oncologico di agire prima, meglio e in tempi più rapidi nella lotta contro i tumori.

In tale scenario, OncoPrecision ha avviato la prima campagna di sensibilizzazione sulle opportunità dell’Oncologia Mutazionale, realizzata grazie alla sinergia con Eurofins Genoma, uno tra i laboratori di Genetica Medica più avanzati in Europa.

Pur essendo alla prima edizione, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione riporta già dati importanti e significativi, in particolare la possibilità di accesso a 3.000 test genetici gratuiti eseguiti dai medici altamente specializzati ed esperti in tutto il percorso oncologico, dalla diagnosi al monitoraggio, fino alla decisione terapeutica.

Sergio Del Bianco - Direttore Scientifico OncoPrecision
Sergio Del Bianco, Direttore Scientifico OncoPrecision

In più di 40 anni di attività professionale, se da un lato ho avuto modo di verificare sul campo i limiti di un approccio del tipo ‘one fits all’, ho anche appurato i maggiori risultati ottenuti con l’Oncologia Mutazionale. Si tratta di un approccio innovativo che ha come presupposto lo studio delle mutazioni genetiche.

A partire dagli anni Duemila, ai pazienti oncologici che non riuscivano ad avere più possibilità di cura con le terapie tradizionali, è stato proposto di effettuare un test genetico in grado di valutare oltre 500 mutazioni o alterazioni molecolari, a loro volta indicative della possibilità di utilizzo di un numero ancora maggiore di farmaci fondamentali per consentire la remissione del tumore.

Attualmente, però, c’è poca conoscenza di queste opportunità; da qui è nata l’esigenza di dare vita a OncoPrecision e lanciare campagne di sensibilizzazione sulle opportunità dell’Oncologia di Precisione, sia per chi ha già sviluppato il tumore ma anche per chi vuole fare prevenzione primaria e quindi conoscere il rischio di insorgenza del cancro”, dichiara il Dott. Sergio Del Bianco, consulente e, per ciò che attiene alle pubblicazioni, Direttore Scientifico di OncoPrecision.

Eurofins Genoma è da anni all’avanguardia nell’ambito dei test genetici. Quello di cui ci siamo resi conto però è la mancanza di un percorso completo, che possa accompagnare i pazienti in tutte le fasi di prevenzione, diagnosi e cura. Studi evidenziano che il 35%-40% delle persone con mutazioni utilizzabili dopo aver fatto un test genetico non ricevono una terapia mirata”, dichiara Marco Barbierato, Managing Director, Eurofins Genoma Group. “Da qui l’esigenza di una sinergia con una realtà come OncoPrecision, grazie alla quale le persone potranno avere accesso a un percorso di prevenzione e cura dei tumori: i pazienti saranno seguiti dalla prima consulenza all’erogazione del test e dal follow up all’eventuale percorso terapeutico”.

Analisi del dato al computer: nella foto è visualizzato una sequenza di DNA con una mutazione
Analisi del dato al computer: nella foto è visualizzato una sequenza di DNA con una mutazione

Le opportunità dell’Oncologia di Precisione

L’Oncologia di Precisione – sottolinea il team di OncoPrecision – è un approccio innovativo alla lotta ai tumori basato principalmente sullo studio della genetica di ogni singolo individuo. Grazie a particolari test e alla consulenza di genetisti altamente specializzati, ogni persona può intraprendere un percorso di prevenzione e di cura personalizzato, in grado di scongiurare l’insorgere del cancro o, nei casi in cui la malattia si sia già sviluppata, aumentare le possibilità di successo dei trattamenti e prevenire le recidive di malattia.

In questo contesto OncoPrecision funge da anello di congiunzione tra coloro che per finalità di prevenzione diagnostica o di cura intendono interfacciarsi con professionisti o laboratori altamente specializzati in materia Oncologica.

Attraverso il portale di OncoPrecision è possibile individuare e interfacciarsi con medici, professionisti del settore o centri specializzati in genetica – come Eurofins Genoma, Natera, Personal Next e QuiMark – e diagnostici, come ad esempio i Centri Affidea, così da individuare quello più adatto per iniziare un percorso dedicato e su misura, basato sulle più innovative tecniche di Oncologia di Precisione.

OncoPrecision promuove campagne per sensibilizzare persone sane che vogliono scoprire come prevenire l’insorgenza del cancro, grazie allo studio del patrimonio genetico, e persone che hanno già ricevuto una diagnosi di tumore e sono alla ricerca di approfondimenti per una seconda opinione. In questo modo, permette di identificare le cure più efficaci, specifiche per il profilo genetico-molecolare di ciascuno, accedendo alle opportunità della target therapy, e per prevenire la recidiva di malattia con il test Signatera del Laboratorio Natera.

Laboratori partner di OncoPrecision

Laboratorio Eurofins Genoma - Analisi test DNA
Laboratorio Eurofins Genoma – Analisi test DNA

Tra i partner di OncoPrecision, e tra i laboratori di Genetica Medica più avanzati in Europa, Eurofins Genoma è specializzato in analisi genetiche, citogenetiche e molecolari. Opera in Italia da oltre 25 anni ed è parte della multinazionale Eurofins dal 2019.

Ulteriore partner e Natera, società specializzata nei test genetici e del DNA libero da cellule, dedicati all’oncologia, alla salute delle donne e alla salute degli organi. Natera ha convalidato i suoi test con oltre 150 pubblicazioni peer-reviewed che ne dimostrano l’elevata accuratezza.

Signatera è un test personalizzato per la malattia residua per i pazienti a cui è stato precedentemente diagnosticato il cancro. Il test costruito su misura per ogni individuo è per questo considerato unico. Signatera utilizza il DNA tumorale circolante per rilevare e quantificare il cancro rimasto nel corpo, identificare le recidive molti mesi prima degli strumenti di indagine standard e aiutare a ottimizzare le decisioni terapeutiche sulla maggior parte dei tumori solidi. Il test è disponibile per uso clinico e, negli USA, è coperto da Medicare per i pazienti con cancro del colon-retto, cancro al seno (stadio IIb e superiore) e carcinoma della vescica muscolo-invasivo, nonché per il monitoraggio immunoterapico di qualsiasi tumore solido.

Inoltre, tra i partner c’è anche Personal Next: nato nel 2009 nell’Incubatore Universitario fiorentino, Personal Next fornisce servizi avanzati in genetica, meta genomica, epigenetica, metabolomica e bioinformatica per professionisti e strutture sanitarie, contribuendo a promuovere l’eccellenza nella Medicina di Precisione.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php