
Therapsy si definisce il primo servizio di psicoterapia multilingue in Italia ed è nato per offrire un supporto psicoterapeutico di alta qualità, accessibile e personalizzato. Nato a Milano negli scorsi mesi, il brand ha rapidamente conquistato la fiducia di oltre 1000 pazienti, grazie alla competenza dei suoi psicoterapeuti e alla sua capacità di rispondere alle esigenze di una clientela internazionale, che può contare su professionisti specializzati che parlano diverse lingue.
Therapsy – sottolineano i fornitori del servizio – è il primo servizio in Italia a unire l’accessibilità della psicoterapia multilingue alla presenza sul territorio con oltre 60 sedi in tutta Italia, garantendo al tempo stesso la possibilità di seguire percorsi online. Questo approccio innovativo si rivolge principalmente a giovani adulti, studenti internazionali ed expat che vivono in Italia, permettendo loro di ricevere supporto psicologico nella loro lingua madre. Grazie alla qualità del servizio, anche molti italiani hanno scelto Therapsy per affrontare il proprio percorso di crescita interiore.
“Therapsy è stato per me una vera e propria salvezza” racconta un paziente che ha scelto il servizio. “Grazie alla possibilità di parlare con un terapeuta nella mia lingua madre, mi sono sentito finalmente capito e supportato nel mio percorso. La qualità del servizio e l'umanità dei professionisti sono davvero uniche.”
Therapsy offre una vasta gamma di servizi psicologici, tra cui terapia individuale, terapia di coppia, assessment psicodiagnostico e servizi psichiatrici. I terapeuti coprono la maggior parte degli orientamenti terapeutici, inclusi quelli cognitivo-comportamentali e CBT di terza ondata, psicodinamici e sistemici, permettendo di avere un approccio personalizzato ed efficace alle necessità specifiche di ciascun paziente.
A differenza di altri servizi di psicoterapia, Therapsy non fa compilare questionari iniziali e non si affida all’intelligenza artificiale per identificare possibili percorsi di cura. Ogni nuovo paziente che si registra intraprende un assessment personalizzato con la direttrice clinica, volto a selezionare accuratamente il terapeuta più adatto alle sue esigenze, garantendo un match perfetto tra paziente e professionista.
Therapsy è stata fondata nel 2023 dall’imprenditore Lorenzo Ferrari, anche CEO di Mirai Bay, la nota agenzia di digital marketing fondata insieme a Joe Bastianich, e dalla dottoressa Francesca Adriana Boccalari, psicoterapeuta di solida esperienza che ricopre il ruolo di direzione clinica, guidando il team di psicoterapeuti e garantendo i massimi standard di qualità ed efficacia.
I valori fondamentali di Therapsy sono integrità, confidenzialità, collaborazione e integrazione. L'azienda si è fin da subito impegnata a lavorare con onestà e trasparenza, valorizzando il lavoro in rete tra i professionisti per offrire un supporto completo e personalizzato. Il rispetto per la diversità culturale e il multilinguismo sono al cuore dell'approccio di Therapsy, che si impegna così a creare un ambiente sicuro e accogliente per tutti.
Therapsy ha già stretto importanti collaborazioni con realtà di prestigio, come Cigna, The Italian Academy, World Food Programme, IED, DoubleYou di Zucchetti, consolidando la sua posizione di leader nel campo della salute mentale in Italia per gli expat. Grazie a queste collaborazioni, il brand è in grado di offrire supporto psicologico anche a realtà aziendali e istituzionali, rispondendo alla crescente esigenza di dare spazio al benessere psicologico sul posto di lavoro.
“Il nostro obiettivo è quello di essere il punto di riferimento per la salute mentale di expat, giovani adulti e studenti internazionali in Italia. Vogliamo continuare a crescere, offrendo un supporto psicologico sempre più accessibile, personalizzato e di qualità per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto professionale”, affermano i fondatori Lorenzo Ferrari e Francesca Adriana Boccalari.
Therapsy è pronta a espandere ulteriormente la sua rete di sedi, rendendo i propri servizi ancora più vicini a chi desidera incontrare un terapeuta di persona. Inoltre, il brand intende entrare in altre scuole e aziende per offrire supporto psicologico a un pubblico ancora più vasto. Nel lungo periodo, sono previsti piani di espansione anche all’estero, portando il modello innovativo di Therapsy oltre i confini italiani.








