
Sono state 697 – il numero più alto di sempre – le candidature presentate per concorrere alla 12esima edizione degli AboutPharma Digital Awards, il più importante premio in Italia dedicato ai progetti che valorizzano l’implementazione del digitale nell’healthcare. Dedicato a società farmaceutiche, di medical device, biotecnologiche, consumer health, agenzie di comunicazione, centri di ricerca, università e società scientifiche, pubblica amministrazione, start up, Psd provider, associazioni di pazienti e digital agency, che come ogni anno si sono sfidate con progetti e idee nuove. Ben 386 i progetti unici e 273 le entità partecipanti. Infine, 31 le targhe consegnate nella serata di gala del 22 maggio.
È Angelini Pharma a vincere il Gold Award come Best Pharma Company, la categoria più ambita degli AboutPharma Digital Awards. L’azienda romana si è distinta per la capacità di sviluppare attività e progetti fortemente innovativi, seguita da Chiesi Italia a cui va il Best Pharma Company Silver Award e AstraZeneca, che si aggiudica il Best Pharma Company Bronze Award. Il Best Medical Devices Company è andato invece a GE HealthCare, mentre vince la categoria Best Digital Agency, come migliore agenzia di comunicazione digital: Vml Health.
La cerimonia di assegnazione, condotta dal presentatore Pako Carlucci, accompagnato da Stefania Ambra e Giulio Zuanetti, rispettivamente Ceo e Chairman di HPS-AboutPharma, si è conclusa nella tarda serata di ieri a Milano. La serata di gala si è svolta allo spazio Rubattino 56 a Milano, davanti a circa 580 invitati con il supporto degli sponsor – Consorzio Dafne, Human AssistCare, Media Engineering, QuiCare, Salesforce, Stefanelli&Stefanelli, Superbello, Up2You – e ben 18 patrocini. Anche questa edizione si è svolta all’insegna del rispetto per l’ambiente, con una serie di azioni intraprese nel corso della serata per rendere l’evento carbon neutral.
I premi
I riconoscimenti si dividono nei 5 Company Award, rivolti alle aziende pharma, di medical device e alle agenzie di comunicazione, che maggiormente si sono distinte per la capacità di sviluppare attività e progetti fortemente innovativi e nei Best Digital Project assegnati ai migliori progetti per ciascuna delle 18 categorie in gara. Novità della dodicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards sono i “Best Company – aree terapeutiche”: otto in totale assegnati alle aziende che si sono distinte per i progetti più rilevanti per l’innovazione digitale, svolti nelle diverse aree terapeutiche selezionate.
Novità dell’edizione 2025 sono la Best Pharma Company e la Best Medical Device Company che prendono il posto della Best Social Company e della Best Digital Company, categorie storiche degli AboutPharma Digital Awards. Oltre all’introduzione delle “Best Company – aree terapeutiche” già ricordate. È stato rafforzato infine, il focus sull’intelligenza artificiale. Se lo scorso anno, infatti, era stata introdotta una categoria dedicata, quest’anno saranno tre: la prima per i progetti di comunicazione, educazione e training; la seconda per i progetti focalizzati sulla clinica; la terza sui progetti di operational excellence aziendale.
La giuria e i criteri di selezione
A scegliere i progetti e le company più meritevoli una giuria indipendente – ormai collaudata, attenta, appassionata – che ogni anno si arricchisce di nuove figure con competenze ed expertise che stiano al passo con le continue accelerazioni della tecnologia e delle sue applicazioni in campo healthcare. Per la dodicesima edizione degli AboutPharma Medical Awards sono stati coinvolti ben 48 giudici, molti dei quali presenti sin dalle primissime edizioni.
Tre i criteri essenziali adoperati dai giudici per la selezione dei progetti finalisti: Idea, action e results. Con il primo si intende valutare l’originalità dell’idea e la innovatività dell’approccio. Con “action” la bontà di esecuzione del progetto con particolare riferimento alla capacità di coinvolgere tutti gli stakeholder e al rispetto della tempistica predefinita; infine con “results” si valuta il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Tutti i podi della dodicesima edizione
Best Company
Best Pharma Company
Gold: Angelini Pharma
Silver: Chiesi Italia
Bronze: AstraZeneca
Best Medical Devices Company
Vincitore: GE HealthCare
Best Digital Agency
Vincitore: VML Health
Finalisti: Educon, an IQVIA BUSINESS, Omnicom PR Group, Pro Format Comunication, The Bloc
Best Company – Aree Terapeutiche
- Dermatology: Sanofi
- Ophthalmology: Bayer
- Diabetes - Endocrinology: Roche Diagnostics
- Neurology and Mental Health: Angelini Pharma
- Respiratory diseases: Chiesi Italia
- Infectious diseases: Sanofi
- Cardiovasculare diseases: AstraZeneca
- Oncology - Hematology: Pfizer
Best Digital Project
Environmental, Social and Governance (ESG) projects
Vincitore: Merck Italia con il progetto “Passaporto Digitale”
Finalisti: Medtronic Italia, GE Medical Systems Italia, Lilly Italia, Chiesi Italia, Teva Italia
Digital health partnership
Vincitore: Chiesi Italia con il progetto “innovHub”
innovHub è un ecosistema online, che facilita il matching tra progetti e servizi innovativi di aziende e startup e le necessità strategiche di Chiesi Italia, con la missione di essere il catalizzatore per l’innovazione offrendo una piattaforma dinamica e collaborativa per condividere progetti in modo smart. Le opportunità potenziali per le Startup e le Aziende sono le seguenti: accesso a risorse e competenze di Chiesi Italia; aumento della visibilità e creazione di connessioni strategiche; potenziale supporto finanziario e tecnico per lo sviluppo e la scalabilità delle soluzioni e anche per collaborazioni strategiche; feedback continuo con l’obiettivo di migliorare le possibili soluzioni.
Finalisti: Merck Italia, Pfizer Italia, Johnson & Johnson, Biogen Italia, ASL 3 Nuoro
Ricerca clinica e preclinica
Vincitore: Riatlas con il progetto “Riconoscimento precoce di scompenso cardiaco in soggetti diabetici”
Finalisti: Takeda Italia, EUPATI, GE Medical Systems Italia, Fujifilm Healthcare Italia, Angelini Pharma
Wellness, prevenzione, qualità di vita
Vincitore: Johnson & Johnson con il progetto “Pausa Screening”
Finalisti: Hippocrates Holding, Grünenthal Italia, Chiesi Italia, Incyte Italy, Merck Italia
Progetti per farmacisti e farmacie
Vincitore: Roche Diagnostics con il progetto “Qui puoi farmashare PRO”
Finalisti: Alfasigma, Chiapparoli Logistica, Bayer, Pfizer Italia, Novartis
Animal Health
Vincitore: Ceva Salute Animale con il progetto “Febbre Q: awareness campaign”
Finalisti: Ceva Salute Animale, DIESSE Diagnostica Senese, BIOVIIIx, Boehringer Ingelheim Italia, Fujifilm Healthcare Italia
Artificial intelligence for communication, Education, training
Vincitore: Viatris Italia con il progetto “V-IA-Bot”
V-IA-Bot è il primo chatbot basato sull’intelligenza artificiale generativa, sviluppato per gli Informatori Scientifici del Farmaco (ISF) di Viatris Italia. Ideato per affrontare le crescenti sfide della formazione continua e dell’accesso alla documentazione scientifica, V-IA-BOT consente agli ISF di ottenere risposte rapide e affidabili sui prodotti in promozione. Progettato con un focus sulla compliance e la sicurezza, utilizza documenti selezionati per garantire contenuti accurati e scientificamente validi. Lanciato nel 2024, il tool è oggi una risorsa preziosa per la linea ospedaliera di anestesiologia e infettivologia, migliorando l’efficienza e la preparazione degli ISF. Grazie a un approccio collaborativo e iterativo, il progetto ha ispirato l’interesse del team global di Viatris, aprendo la strada a future applicazioni di AI generativa in azienda.
Finalisti: Astrazeneca, UCB Pharma, Boehringer Ingelheim Italia, Merck Italia, Angelini Pharma
Artificial intelligence for clinical practice
Vincitore: GE Medical System Italia con il progetto “Nuovi orizzonti in ecografia grazie all’AI”
ll progetto descrive come l’intelligenza artificiale, applicata ai sistemi ecografici aiuti a migliorare il processo di classificazione dei noduli tiroidei per evitare biopsie non necessarie, migliorando la pratica clinica e ottimizzando il flusso di lavoro dei radiologi ed ecografisti. L’ecografia è il primo strumento utilizzato dal radiologo nella valutazione di un nodulo tiroideo. Una delle principali sfide dei radiologi oggi è trovare un modo per utilizzare gli ultrasuoni per caratterizzare i noduli tiroidei con maggiore accuratezza, evitando biopsie non necessarie. Nel progetto viene utilizzato un software di intelligenza artificiale applicato all’ecografo di GE HealthCare con gli obiettivi di aumentare l’affidabilità clinica, migliorare l’efficienza operativa e ottenere una caratterizzazione più accurata dei noduli.
Finalisti: Angelini Pharma, Fujifilm Healthcare Italia, Astrazeneca, GE Medical Systems Italia, Angelini Pharma
Artificial intelligence for company excellence
Vincitore: Merck Italia con il progetto “Gen Ai per le linee guida”
Questo progetto sfrutta l'intelligenza artificiale generativa (GenAI) per automatizzare le operazioni di monitoraggio delle farmacopee, garantendo l'accesso continuo ai farmaci per la cura dei pazienti. Il progetto rappresenta un esempio di trasformazione digitale, che aumenta l'efficienza nella produzione di farmaci con standard di alta qualità in conformità con le linee guida e assicura continuità nella distribuzione dei farmaci grazie a interventi tempestivi. L’applicazione GenAI valuta i requisiti richiesti dalle linee guida globali andando oltre il testo, e dà indicazioni su come applicarli. È stata sviluppata rapidamente, allineata con i requisiti delle Autorità sanitarie per promuovere l'ispezionabilità, la trasparenza e l'integrità dei risultati.
Finalisti: Angelini Pharma, Angelini Pharma, Astrazeneca, Bayer, Gilead Sciences
Patient engagement and advocacy
Vincitore: IBSA Italy con il progetto “Dal Palato alla tiroide”
Finalisti: Daiichi Sankyo Italia, Takeda Italia, Theras Lifetech, Chiesi Italia, Ipsen Italia PFIC Italia e Carthusia
Comunicazione verso le istituzioni
Vincitore: Novartis con il progetto “Partner per il Futuro”
Finalisti: Comitato Liberi Dalla Meningite, Sanofi, Astrazeneca, Astellas Pharma | Isheo, IBSA Italy
Comunicazione verso i cittadini e i pazienti
Vincitore: Pfizer Italia con il progetto “A dire il vero”
Finalisti: SOBI ITALIA, Angelini Pharma, Gruppo Servier in Italia, Johnson & Johnson, Novartis
Comunicazione verso l’healthcare professional
Vincitore: Alexion Pharma Italy con il progetto “Myasthenia in Virtual Reality”
Finalisti: Viatris Italia, Pierre Fabre Italia, Pfizer Italia, Lilly Italia, Reckitt Benckiser
Aggiornamento e formazione dei medici
Vincitore: Astrazeneca con il progetto “Cardio-Nefro Featuring”
Finalisti: AbbVie Italia, Johnson & Johnson, Daiichi Sankyo Italia, MENARINI IFR, ALFASIGMA
Supporto alla professione dei medici
Vincitore: Daiichi Sankyo Italia con il progetto “Innovation Customer Journey”
Finalisti: Accurate, Lilly Italia, Boehringer Ingelheim Italia, BIOVIIIx, Sanofi
Miglioramento della cura dei pazienti e dell’offerta sanitaria
Vincitore: Fujifilm Healthcare Italia con il progetto “Progetto Prometeo”
Finalisti: Medtronic Italia, Bayer, ASL 3 Nuoro, Sanofi, Novartis
Trasformazione digitale dell’industria lifesciences
Vincitore: Angelini Pharma con il progetto “La Data Integrity per un futuro Data-Driven”
La Data Integrity si propone di garantire la robustezza dei dati attraverso la digitalizzazione e l'interconnessione dei sistemi di produzione e gestione. Seguendo i principi ALCOA (Attribuibile, Leggibile, Contemporaneo, Originale, Accurato) assicura la precisione, la completezza e l'affidabilità dei dati durante tutto il loro ciclo di vita. L'interconnessione di sistemi come ERP, MES, LIMS ed EBRS è fondamentale per mantenere l'integrità dei dati, riducendo gli errori, migliorando l'efficienza e garantendo la conformità normativa. L'integrazione dei sistemi per la gestione dei materiali, degli ordini di produzione, dei dati di laboratorio e dei dati critici di processo non solo automatizza i processi eliminando l'uso della carta, ma migliora anche la qualità dei dati. Utilizzare dati accurati e tempestivi per prendere decisioni informate è essenziale per un futuro più efficiente, senza carta e decisamente orientato ai dati.
Finalisti: Zambon Italia, Chiesi Italia, Angelini Pharma, Astrazeneca, Merck Italia
Engagement e formazione dello staff aziendale
Vincitore: Sanofi - Opella Healthcare Italy SB con il progetto “Sanofi CHC Italy Sustainability Cup”
Finalisti: Chiesi Italia, Lilly Italia, AbbVie Italia, Bristol Myers Squibb, Roche Diagnostics