Dislessia, Microsoft scende in campo con la tecnologia

Microsoft sta collaborando con Made by Dyslexia, un'organizzazione benefica che si propone di sensibilizzare il grande pubblico nei confronti del fenomeno della dislessia.

Nell'ambito della collaborazione Microsoft supporterà con la sua tecnologia 700 milioni di persone dislessiche nel mondo, in particolare 14 milioni di studenti, a realizzare il proprio potenziale, aiutandoli nel percorso professionale e nella vita di tutti i giorni.

Per farlo Microsoft svilupperà aggiornamenti ad-hoc per tutti i suoi prodotti destinati a studenti e docenti, per facilitarli nell’apprendimento, nella lettura e nella scrittura e collaborerà con Made by Dyslexia per la realizzazione di training per insegnanti e genitori affinchè possano comprendere questo disturbo dell’apprendimento, per riconoscerlo e sostenere chi ne è affetto.

Per raggiungere questo obiettivo, Microsoft sta ampliando i materiali di formazione Microsoft Education.

Sviluppo di materiali e formazione per educatori che supportano i discenti dislessici

Il 90% dei bambini con dislessia può essere educato in un'aula inclusiva quando gli insegnanti sono addestrati nell'identificazione e nell'intervento precoce della dislessia. Per rendere ciò possibile Microsoft collaborerà con Made by Dyslexia per creare gratuitamente materiale didattico per insegnanti e genitori sulla nostra Microsoft Education Community alla fine di gennaio 2019. La formazione consisterà in video brevi e istruttivi che introdurranno educatori e genitori alla dislessia, così come materiali specifici che si concentrano sull'istruzione della lettura. Ci saranno anche istruzioni specifiche sulla lettura e la dislessia.

Un aiuto per scrivere con la voce utilizzando lo strumento di dettatura degli Strumenti di apprendimento

Lo speech to text è una tecnologia importante che consente alle persone di digitare facilmente con la propria voce. È particolarmente utile per le persone con dislessia, disgrafia o problemi di mobilità. Microsoft ha lanciato Dictation for Office 365 Desktop Apps all'inizio di quest'anno. Nelle prossime settimane, Dictation si espanderà in modo che sia disponibile gratuitamente per Word e OneNote Online in qualsiasi browser.

Invito alla conversazione con Immersive Reader in Flipgrid

In Flipgrid gli insegnanti possono creare comunità di apprendimento basate su argomenti. Gli studenti di tutte le età possono condividere le loro idee, storie, convinzioni, prospettive e background culturali attraverso brevi video registrati. Ma quando uno studente lotta per leggere e comprendere gli argomenti di discussione fondamentali, risulta difficile condividere la propria voce e partecipare a queste discussioni. Portando Immersive Reader in Flipgrid Microsoft rende questo strumento di apprendimento sociale più accessibile a tutti gli studenti, dando loro la possibilità di utilizzare Immersive Reader per accedere al testo dell'argomento. Immersive Reader funziona con qualsiasi account utilizzato con Flipgrid, sia collegato a Microsoft o Google.

Aiutare gli studenti a leggere i problemi di matematica con Immersive Reader

Alcuni studenti dislessici fanno fatica con la matematica spesso perché hanno difficoltà a leggere i problemi. Altri studenti sperimentano problemi di messa a fuoco, o hanno discalculia, una specifica disabilità di apprendimento in matematica. Più tardi questa settimana, Immersive Reader inizierà a implementare il supporto per la matematica, che include la lettura ad alta voce, il focus della linea e i colori dei temi della pagina. Quando si utilizza OneNote per Windows 10 e OneNote Online, gli studenti saranno in grado di utilizzare le funzionalità di Immersive Reader.

Supportare gli studenti nella loro lingua madre con la traduzione in tempo reale di Immersive Reader

La possibilità di accedere al testo in qualsiasi lingua è un'importante area di inclusione. Un esempio potrebbe essere uno studente di lingua inglese che è anche dislessico, cercando di accedere ai contenuti in un'altra lingua. Usando Microsoft Translator Microsoft sta aggiungendo la possibilità a chiunque di tradurre una pagina, una parola o una frase in un'altra lingua, in tempo reale e all'interno di Immersive Reader. Questa nuova funzionalità supporterà Read Aloud, Syllables, Parts of Speech e Picture Dictionary.
In autunno inizierà il lancio con il supporto per la traduzione di pagine e parole complete, con la traduzione delle frasi da seguire. La traduzione in tempo reale sarà disponibile in Word Online, OneNote Online, OneNote per Windows 10, OneNote iPad, OneNote Mac, Outlook Online, Team e FlipGrid.

Aiutare gli studenti a pronunciare le parole

La lingua inglese è notoriamente difficile con il suo uso di più di 19 suoni rappresentati da 5 vocali ( e talvolta "y" ). Insieme al Brain Development & Education Lab dell'Università di Washington Microsoft inizierà a sviluppare e testare strumenti progettati per aiutare i giovani lettori in difficoltà a sondare parole che altrimenti sarebbero difficili. Il progetto fa parte di un più ampio sforzo di collaborazione con l'Università di Washington per comprendere i diversi fattori che contribuiscono alle difficoltà di lettura e per progettare una tecnologia che accolga l'individuo.

Rendere il web più amichevole per tutti gli studenti con aggiornamenti al browser Microsoft Edge

Come parte del Windows Update di ottobre 2018 il browser Microsoft Edge avrà una serie di grandi miglioramenti che supporteranno gli studenti di tutte le abilità. Le nuove funzionalità includono il izionario incorporato per ePub, PDF o Reading View nel browser Microsoft Edge e i colori della pagina espansi per la lettura di file View e ePub.

Cattura di testo da qualsiasi luogo per leggere in Immersive Reader con Office Lens in Android

Oltre a iOS Office Lens Immersive Reader , Immersive Reader è in arrivo su Office Lens su Android a partire da oggi. Una volta che gli studenti e gli insegnanti scattano una foto di una pagina di un libro o di un foglio di lavoro, possono inviarla a Immersive Reader, che utilizza il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) sull'immagine. Ciò consente all'utente di trasformare l'immagine in contenuto di testo accessibile e utilizzare Leggi ad alta voce, Velocità vocale, Spaziatura testo, Dimensione carattere e Avanti/Indietro. Anche con dispositivi Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here