Home Mercato Da Medicilio un webinar sull'innovazione digitale nell'healthcare

Da Medicilio un webinar sull’innovazione digitale nell’healthcare

L’appuntamento digitale “Sanità verso il paziente. Scenari futuri di un settore in evoluzione” promosso da Medicilio, con la presenza di player di rilievo quali Ospedale San Raffaele, Humanitas, MioDottore e UGO si rivolge a tutti gli appassionati di scienza, medicina, futuro e innovazione.

Il webinar, che si terrà mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 18.00, sarà un’occasione per analizzare lo straordinario valore dell’innovazione applicato al settore dell’healthcare e comprendere i bisogni e le aspettative degli italiani.

Un vero e proprio punto di partenza con l’obiettivo di disegnare le possibili direttrici di una Sanità più moderna, sostenibile, digitale e vicina ai cittadini facilitando l’accesso alle cure mediche e ai servizi sanitari soprattutto da parte dei soggetti fragili.

Il digitale sta cambiando i tradizionali punti di contatto della Sanità, infatti dalla ricerca realizzata da Doxa Pharma con Janssen Italia è emerso che, secondo i cittadini italiani, l’area che richiederebbe un intervento immediato è la prenotazione e gestione delle visite che proprio durante i mesi del lockdown hanno subito un netto rallentamento. Per rispondere a questa problematica chiave, gli italiani hanno espresso chiaramente gli ambiti su cui intervenire per ridisegnare la Sanità del futuro: il 72% apprezzerebbe la domiciliazione delle terapie.

Le nuove tecnologie si impegnano a progettare l’esperienza degli utenti affinché possano accedere più facilmente e velocemente a informazioni e servizi secondo modelli di cura innovativi e sostenibili.

In questo scenario si posiziona Medicilio, che, attraverso un solido know how tecnologico, vede nell’abitazione il luogo di cura complementare agli ospedali e a favore di una sanità del futuro maggiormente inclusiva e di supporto alle strutture sanitarie. In particolare, il progresso tecnologico ha reso più semplice il trasporto dei macchinari necessari a fornire diagnostica di primo livello, permettendo un aumento delle prestazioni erogabili a domicilio.

medicilio Mattia Perroni
Mattia Perroni

“Grazie ad una rinnovata percezione del valore della salute – afferma Mattia Perroni, founder di Medicilio – abbiamo una storica opportunità per costruire la Sanità del futuro. Con uno sguardo rivolto ad esso, l’obiettivo che si pone Medicilio è duplice: offrire la possibilità, partendo dall’esperienza della pandemia, di supportare concretamente le strutture ospedaliere e al tempo stesso garantire l’accesso alle prestazioni anche ai pazienti fragili”.

Quale sarà la sfida principale del settore della Sanità nei prossimi anni? Quanto il digitale sta rivoluzionando il comparto? Strutture ospedaliere e partner tecnologici: come creare la sinergia perfetta? Queste alcune delle tematiche che verranno affrontate durante la tavola rotonda organizzata da Medicilio.

Fra gli ospiti della tavola rotonda, moderati da Giulia Cimpanelli, giornalista del Corriere della Sera:

  • Valeria Ingrosso Strategic Initiatives Manager di Humanitas (Techint Group Company)
  • Giorgio Marra Transformation Officer di Ospedale San Raffaele
  • Giacomo Bandini Public Affairs Manager di MioDottore
  • Michela Conti Founder di UGO
  • Mattia Perroni Founder di Medicilio

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link. Inoltre, è possibile seguire la diretta anche attraverso la pagina Facebook di Medicilio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php