Sanità digitale, perchè è un business miliardario

Secondo un nuovo rapporto di ricerca di Global Market Insights, la dimensione del mercato della sanità digitale mondiale dovrebbe raggiungere i 504,4 miliardi di dollari entro il 2025, mantenendo un CAGR del 29,6% a partire da quest'anno.

L'aumento della domanda di servizi di monitoraggio a distanza a causa della crescente incidenza di malattie croniche in tutto il mondo è uno dei principali fattori che spingono la crescita del mercato globale nel periodo di previsione.

La presenza di iniziative governative favorevoli e di finanziamenti in vari paesi per l'adozione di sistemi digitalizzati è destinata ad alimentare la crescita dell'industria sanitaria digitale nei prossimi anni.

Ad esempio, sostiene l'analista, l'Health Information Technology for Economic and Clinical Health (HITECH) Act, attuato negli Stati Uniti, che fornisce 20 miliardi di dollari a ospedali e medici per sostenere la loro installazione di sistemi EHR (Electronic Health Record), dovrebbe alimentare la crescita del business nei prossimi anni.

L'enorme aumento dell'utilizzo di smartphone, tablet e applicazioni mobili tra i medici per il monitoraggio e l'accesso alle informazioni mediche favorirà ulteriormente l'espansione del settore.

Inoltre, la crescente adozione di varie soluzioni IT da parte degli operatori sanitari per soddisfare i requisiti normativi più severi per la cura e la sicurezza dei pazienti aumenterà la crescita del settore sanitario digitale.

I costi proibitivi associati all'installazione di sistemi tecnologicamente avanzati e l'elevata minaccia di problemi di sicurezza dei dati ostacoleranno la crescita del business della sanità digitale.

Global Market Insights stima che il settore delle cartelle cliniche elettroniche (EHR) raggiunga 139,4 miliardi di dollari entro il 2025, mentre 'attività di teleassistenza dovrebbe crescere del 29,4% di CAGR nel periodo di previsione.

L'aumento della popolazione geriatrica, la crescente domanda di sistemi di monitoraggio remoto a domicilio, l'aumento dell'incidenza di malattie croniche e le iniziative governative sono alcuni dei principali fattori trainanti della crescita del mercato globale della telesanità.

Global Market Insights suddivide il segmento di business della Telehealthcare in telecura e teleassistenza. Complessivamente questi sistemi cresceranno con un CAGR del 35,2%, il più alto del settore, grazie alla rapida adozione dei sistemi di monitoraggio che portano alla riduzione dei ricoveri ospedalieri e delle visite al pronto soccorso, alla riduzione dei costi sanitari, al miglioramento dell'assistenza e della soddisfazione dei pazienti.

Secondo l'analista il mercato sanitario digitale del Regno Unito dovrebbe raggiungere i 28,3 miliardi di dollari entro il 2025. L'adozione anticipata del servizio di teleassistenza, i grandi programmi governativi centrali per la teleassistenza e una solida base hardware esistente, la crescente prevalenza di smartphone e app aumenterà le dimensioni del mercato britannico. A prescindere dalla Brexit, il Regno Unito è un paese molto attraente per gli sviluppatori di applicazioni, per via degli alti livelli di conoscenza digitale della popolazione e della presenza di un alto numero di aziende che forniscono applicazioni di mobile health.

Il paese che avrà il più alto tasso di crescita della sanità digitale sarà l'India, che crescerà con un CAGR del 35%, sulla spinta della prevalenza di malattie croniche e della crescente domanda di servizi di monitoraggio remoto dei pazienti nel paese. Iniziative governative favorevoli come Digital India aumenteranno la crescita del settore nei prossimi anni.

Come principali attori di rilievo nel mercato globale della sanità digitale Global Market Insights indica i nomi di McKesson Corporation, Allscripts Healthcare Solutions, Cisco Systems, Qualcomm, Philips Healthcare, e ClinicalWorks LLC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here