Intervista a Fabian Zolk di AlfaDocs: la piattaforma cloud digitalizza la gestione sanitaria in Italia, migliorando l’efficienza di appuntamenti, cartelle cliniche e sicurezza dati per un’esperienza paziente ottimizzata.
In un mercato sanitario sempre più complesso e regolamentato, la digitalizzazione sta diventando una necessità per migliorare l’efficienza delle strutture mediche e semplificare la gestione delle relazioni con i pazienti. Le soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come i software di gestione basati su cloud, stanno trasformando il modo in cui i professionisti della salute operano, garantendo maggiore sicurezza, automazione e integrazione dei processi. Tuttavia, la sfida rimane quella di adattare queste tecnologie alle specificità normative e operative dei diversi mercati locali, come quello italiano, che richiede soluzioni innovative e conformi alle sue complesse regolamentazioni.
In un contesto in cui la digitalizzazione sta rivoluzionando la sanità, quali sono i principali vantaggi della piattaforma AlfaDocs per le strutture sanitarie?
I professionisti della salute ci apprezzano perché Alfadocs.com consente loro di gestire tutta l’attività dei loro studi da un’unica piattaforma SaaS, totalmente in cloud. Permettiamo ai medici e alle strutture sanitarie di risparmiare tempo, complicazioni e ovviamente carta, semplificando al contempo l’adempimento di tutti gli obblighi di Legge. Inoltre grazie all’approccio “patient first” della nostra piattaforma garantiamo vantaggi anche ai pazienti, semplificando la loro interazione con le strutture sanitarie in ogni momento del loro percorso di cura, (il cd. “patient journey”), dalla gestione automatica degli appuntamenti, alla possibilità di firmare in digitale, anche a distanza, i consensi e i moduli della privacy, fino all’accesso da remoto alle loro cartelle cliniche, al pagamento delle prestazioni e ai reminder per le visite di controllo o le prestazioni periodiche.
Inoltre, poichè è totalmente in cloud, AlfaDocs.com garantisce alle strutture sanitarie un grado di sicurezza dei dati, molto superiore a quello che avrebbero se usassero software installati sui loro computer o anche la tradizionale “carta e penna”, soluzioni che richiedono spazio, aggiornamenti e manutenzione e sono esposti al rischio di danneggiamenti (es: perdite d’acqua, incendi, ecc.), furti o manomissioni accidentali.
Come avete adattato le vostre soluzioni alle specifiche esigenze del mercato italiano?
In verità, non le abbiamo adattate. Pur essendo stata lanciata in Germania e avendo tuttora l’headquarter a Monaco di Baviera, Alfadocs.com opera da sempre solo in Italia e quindi è stata progettata fin dall’inizio sulle specificità del nostro paese.
L’idea stessa di AlfaDocs è nata dalla mia esperienza italiana, sono tedesco di origine, ma ho vissuto per anni nel vostro paese, mio padre è un medico, anch’egli tedesco, che esercita in Italia dagli anni ’90.
Aiutandolo a gestire l’attività (uno studio odontoiatrico), ho potuto sperimentare in prima persone le problematiche tipiche che deve affrontare una struttura sanitaria italiana ed è da questa esperienza diretta che è nata l’idea di AlfaDocs.com.
Le funzionalità e l’efficienza di AlfaDocs, invece, sono il risultato di una meticolosa progettazione, un metodo di sviluppo modulare con lunghe fasi di beta-testing e, be’…la proverbiale mania per la precisione tedesca!
Oltretutto il processo di miglioramento continua anche oggi, con l’aggiunta di nuovi servizi e l’aggiornamento periodico di quelli già in essere.
In che modo la vostra piattaforma aiuta i medici a migliorare la gestione dei flussi di lavoro e l’esperienza dei pazienti?
La piattaforma AlfaDocs consente una gestione strutturata e ottimizzata di tutti i processi legati all’attività medica. Automatizzando operazioni chiave come la pianificazione degli appuntamenti, l’invio di promemoria, la gestione delle cartelle cliniche e la fatturazione, riduciamo al minimo gli errori umani e i ritardi, permettendo ai medici di concentrarsi su ciò che conta davvero: il paziente.
Inoltre, miglioriamo l’esperienza dei pazienti grazie a strumenti che facilitano ogni fase del loro percorso. La possibilità di prenotare online, firmare consensi a distanza, ricevere promemoria personalizzati e accedere alle cartelle cliniche con un solo click, crea una relazione di fiducia e trasparenza tra medico e paziente. Questo approccio non solo riduce il tasso di no-show, ma migliora anche la fidelizzazione dei pazienti, che percepiscono una maggiore attenzione alla loro cura e ai loro bisogni.
Quali misure di sicurezza adottate per garantire la protezione dei dati sensibili nella gestione sanitaria?
La sicurezza dei dati è un aspetto cruciale per noi. AlfaDocs adotta standard elevatissimi per garantire che i dati sensibili dei pazienti siano sempre protetti. I nostri server sono certificati ISO 27001, uno degli standard più rigorosi a livello internazionale per la gestione della sicurezza delle informazioni. Inoltre, tutti i dati vengono crittografati sia in transito che a riposo, garantendo che solo personale autorizzato possa accedervi.