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Elty: innovazione e salute al servizio del paziente nel digitale

Stefano Casagrande, CEO di DaVinci Salute, ci racconta la mission di Davinci Salutee le ragioni del lancio di Elty.

Il nome “Elty” deriva dall’italianizzazione di “healthy” ossia “essere sani”. Questo riflette il nostro impegno nel promuovere la salute fisica e mentale e nel rendere la buona salute davvero a portata di click. Il termine Elty racchiude quindi l’essenza stessa della nostra mission aziendale, ovvero creare un futuro più sano grazie ad una maggiore accessibilità ai servizi legati al benessere fisico e mentale, con l’obiettivo di mettere sempre il paziente moderno, più connesso e attento alle proprie esigenze, al centro. Il lancio di Elty rappresenta un momento cruciale per DaVinci Salute, confermando il nostro impegno costante nel migliorare la salute delle persone, oltre ad arricchire e semplificare il loro patient journey in ambito sanitario.

Quali sono gli obiettivi principali che DaVinci Salute si propone di raggiungere con il lancio di Elty, e come prevedete di innovare nel settore dell’HealthTech?”

Con il lancio di Elty, abbiamo voluto raccogliere tutti i servizi dedicati alla persona dentro un’unica grande piattaforma che combina le prestazioni più richieste in materia di salute con soluzioni preventive e diagnostiche all’avanguardia, supportate dall’intelligenza artificiale. Il nostro obiettivo è migliorare la salute e il benessere della popolazione, promuovendo una maggiore consapevolezza della salute e comportamenti sani attraverso tecnologie innovative tutto nel rispetto della privacy e sicurezza dei dati. Per garantire un accesso facile e rapido ai servizi sanitari, Elty si impegna a fornire chat e video consulenze sulla piattaforma, consentendo alle persone di interagire con professionisti altamente qualificati e ottenere informazioni trasparenti e fondamentali per il loro percorso di cura. Inoltre è possibile prenotare visite specialistiche ed esami e connettersi con il proprio medico di famiglia, tutto in un’unica esperienza dove il paziente-utente è al centro di tutto.

Come intende DaVinci Salute intensificare le collaborazioni con cliniche e ambulatori attraverso Elty, e quali benefici specifici prevedete di apportare alle aziende tramite le partnership per il welfare aziendale?

Il lancio di Elty rappresenta una nuova fase per la nostra azienda a partire da alcuni punti fermi, tra cui l’espansione della copertura sanitaria intensificando le collaborazioni con cliniche e ambulatori in tutta Italia per permettere agli utenti di prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici, senza costi aggiuntivi, presso un numero sempre maggiore di strutture. Intendiamo, inoltre, consolidare le partnership con le aziende per permettere loro di offrire ai propri dipendenti un’ampia varietà di servizi, tra cui medici dedicati e supporto psicologico integrato nel welfare aziendale.

Questo ci consentirà di fornire benefici tangibili ai dipendenti, migliorando significativamente il loro benessere fisico e mentale.

Elty, infatti, si impegna a offrire soluzioni innovative alle aziende tramite abbonamento, che include un servizio di medico dedicato disponibile 7 giorni su 7 tramite chat e video consulenze, oltre a un programma di supporto alla salute mentale. Quest’ultimo offre sessioni private con specialisti, webinar e articoli, mirati a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale dei dipendenti, promuovendo un ambiente lavorativo più sano e produttivo.

In che modo gli investimenti in tecnologia e intelligenza artificiale contribuiranno a migliorare i servizi offerti, soprattutto in termini di prevenzione?

Gli investimenti in tecnologia e intelligenza artificiale saranno fondamentali per migliorare i servizi offerti da Elty, soprattutto in termini di prevenzione. Queste tecnologie ci consentiranno di sviluppare soluzioni innovative per individuare precocemente i rischi per la salute, intervenendo tempestivamente e personalizzando l’assistenza sanitaria in base alle esigenze di ciascun individuo. Con il potenziamento dell’Intelligenza Artificiale, Elty si concentrerà sulla gestione avanzata e sicura dei dati sanitari, sulla diagnosi preventiva e sulla personalizzazione continua delle cure. L’offerta di servizi innovativi sarà ulteriormente ampliata e migliorata grazie alle integrazioni con sistemi all’avanguardia, come la mappatura dei nei con tecnologia Skinive, il monitoraggio cardiaco, polmonare e dello stress tramite Caducy di i-virtual. Grazie a questi strumenti la persona può prendere in mano la propria salute iniziando a praticare la prevenzione a piccoli passi e semplicemente dal proprio smartphone. 

Come si colloca il lancio di Elty all’interno della strategia di crescita e diversificazione di DaVinci Salute dal suo inizio nel 2018?

Il lancio di Elty rappresenta un passo significativo nella nostra strategia aziendale. Fondata nel 2018 con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative e di creare accessibilità nel settore sanitario, DaVinci Salute ha rapidamente conquistato una posizione di rilievo sul mercato per pazienti, professionisti sanitari, cliniche e aziende. Con il passare degli anni e l’ampliamento della gamma di servizi offerti, abbiamo sempre più sentito la necessità di porci nuovi obiettivi sfidanti, creando un nuovo brand in grado di riflettere appieno la nostra crescente diversificazione. Con Elty, intendiamo consolidare e ampliare ulteriormente il nostro ruolo di leader del settore, offrendo soluzioni innovative e accessibili a un numero sempre maggiore di persone.

Potreste condividere alcuni dei risultati più significativi ottenuti da DaVinci Salute fino ad oggi e come Elty si propone di costruire su questi successi?

DaVinci Salute ha ottenuto risultati significativi nel campo della sanità digitale, supportando oltre 10.000 professionisti sanitari e gestendo oltre 1 milione di pazienti, di cui oltre 100.000 hanno già scaricato la app Elty (ex DaVinci). Partendo da questi traguardi, con questa app vogliamo offrire servizi ancora più innovativi e accessibili, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la salute e il benessere della popolazione. Per esempio, abbiamo contribuito a ridurre notevolmente le visite al pronto soccorso e le ospedalizzazioni, generando risparmi di milioni di euro per il Sistema Sanitario Lombardo e non solo. Inoltre, abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti istituzionali per l’innovazione dei nostri servizi e il nostro impatto positivo sulla comunità. Nel corso degli ultimi tre anni l’app Elty (ex DaVinci) è stata premiata sette volte e ha ottenuto finanziamenti che superano i 600.000€ messi a disposizione da varie istituzioni, oltre a essere stata riconosciuta durante il Bocconi Startup Day. Inoltre, abbiamo stretto partnership strategiche con importanti attori del settore, accelerando così la nostra crescita e consentendoci di lanciare nuovi prodotti e creare uno dei migliori team di talenti nel settore della salute digitale in Italia.

Come Elty migliorerà l’esperienza del paziente moderno, più connesso e attento alle proprie esigenze sanitarie?

Elty migliorerà l’esperienza del paziente moderno fornendo un accesso immediato e intuitivo alla salute attraverso app e sito web che potrà davvero aumentare il controllo che ciascuno ha sulla propria salute. I pazienti potranno usufruire di chat e video consulenze con professionisti altamente qualificati e medici dedicati, garantendo un supporto personalizzato e trasparente per migliorare il loro percorso di cura. Inoltre, sarà possibile prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici senza costi aggiuntivi presso una crescente rete di strutture sanitarie, oltre che connettersi al proprio medico di famiglia.

Vista l’importanza crescente delle applicazioni di messaggistica istantanea nella comunicazione tra professionisti sanitari e pazienti, come Elty integrerà queste tecnologie per migliorare l’accesso alle cure?

Quando pensiamo ai prodotti da lanciare sul mercato, teniamo sempre a mente tendenze e best practices come quelle della messaggistica istantanea. Queste tecnologie favoriscono una comunicazione rapida ed efficiente, garantendo un’assistenza tempestiva e di alta qualità. Inoltre, attraverso chat e video consulenze disponibili sulla piattaforma, forniamo informazioni trasparenti e fondamentali per il benessere della persona, indipendentemente dal fatto che stia utilizzando il servizio in regime welfare o privato.

La maggior parte dei nostri servizi offre la possibilità a ogni nostro utente di connettersi e chattare con i propri medici ed effettuare video consulti o televisite con psicologi e psicoterapeuti.

Un servizio che sta ricevendo moltissimo apprezzamento proprio per la sua facilità di utilizzo da parte dei dipendenti delle aziende ma anche privati , è l’abbonamento al servizio di medico dedicato, tramite cui le persone possono  contare su una presenza costante di professionisti dedicati e dei loro sostituti per ridurre al minimo le interruzioni lavorative causate da problemi di salute o l’accesso al pronto soccorso per codici bianchi. Gli abbonati hanno la possibilità di avviare una conversazione con il proprio medico di riferimento tramite la sezione Chat dell’app e ricevere assistenza su varie problematiche di salute non urgenti. L’accesso a medici qualificati è garantito grazie alla possibilità per le persone di consultare esperti ogni giorno dalle 8:00 alle 22:00 tramite il servizio di chat illimitata, assicurando risposte tempestive alle loro domande e un supporto immediato. Ciò agevola una comunicazione dettagliata e precisa, garantendo una interazione efficace e senza intoppi.

eltyQual è la visione a lungo termine e come pensate che influenzerà il futuro della salute in Italia?

La nostra visione a lungo termine per Elty è quella di diventare un ecosistema connesso alla salute, dove il paziente è sempre al centro di ogni decisione e iniziativa per tutto ciò che riguarda il suo benessere e delle persone che ama. Prevediamo che Elty possa contribuire a migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi sanitari per tutti e potenzialmente riducendo i malati per patologie prevenibili. Inoltre, ci impegniamo a promuovere la crescita dell’intero ecosistema attraverso la collaborazione tra pubblico e privato.

Quali sono le maggiori sfide che prevedete di affrontare nel percorso di crescita di Elty e come intendete superarle?

La principale sfida riguarda proprio la nostra ambizione di posizionarci come brand per il benessere fisico e mentale, andando così a raddoppiare le sfide sia nei confronti dei player della salute mentale oltre che nei confronti delle aziende dedicate alla salute fisica. Sicuramente questo rappresenta anche un’opportunità in quanto oggi giorno è impossibile scindere il benessere psico-fisico e siamo a conoscenza delle ripercussioni e benefici di una sfera sull’altra. Tuttavia, siamo fiduciosi di superare queste sfide capitalizzando sulle nostre competenze e sulle nostre partnership strategiche dove appunto la duplice offerta mente e corpo rappresenta davvero un’unicità e mette sposta davvero i riflettori sul benessere della persona a 360 gradi e senza discriminazione.

In che modo il programma di supporto alla salute mentale di Elty si distingue nel panorama attuale del welfare aziendale?

Lo abbiamo un po’ anticipato nella risposta precedente. Il programma di supporto alla salute mentale di Elty si distingue nel panorama attuale del welfare aziendale per la sua completezza e personalizzazione, in quanto siamo in grado di creare un’offerta basata sia sugli obiettivi aziendali di benessere del dipendente, andando anche a supportare la salute fisica. Questa è la nostra offerta “Mente e corpo”.  Offriamo sessioni private con specialisti, quali psicologi e psicoterapeuti,  webinar e articoli mirati a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale dei dipendenti, promuovendo un ambiente lavorativo più sano e produttivo oltre a tenere un occhio sempre aperto sugli impatti della salute mentale anche sulle patologie fisiche. Questo programma è parte integrante della nostra offerta di servizi welfare per le aziende, dimostrando il nostro impegno per il benessere globale dei dipendenti. 

Come DaVinci Salute e Elty gestiscono il feedback dei pazienti e dei professionisti sanitari per adattare e migliorare continuamente i servizi offerti?

Questa è l’essenza della nostra crescita come startup (ormai non più startup visto che abbiamo raggiunto cento dipendenti e collaboratori) e motore di miglioramento. Raccogliamo ogni giorno i feedback che arrivano al nostro canale “Care” dove i nostri specialisti di assistenza prodotto sono sempre pronti ad ascoltare e aiutare i pazienti della app, coloro che sono alla ricerca di una visita specialistica o coloro che stanno usufruendo dei nostri servizi a regime welfare. A volte sono le persone stesse che ci mandano spontaneamente commenti, foto e video di cose che apprezzano o idee di miglioramento, che analizziamo e prioritizziamo. E’ bello vedere come ci sia questa voglia di collaborazione tra i pazienti e noi nel creare qualcosa di speciale assieme. La stessa cosa avviene con le cliniche e gli studi medici. I nostri rappresentanti Sales sono sempre pronti ad ascoltare medici e segreterie per creare il prodotto ideale e sempre più basato su soluzioni che rispondano alle esigenze emergenti nel settore sanitario.

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